x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCalabriaLutto nel mondo del calcio Calabrese: è morto Francesco Rizzo

Lutto nel mondo del calcio Calabrese: è morto Francesco Rizzo

E’ venuto a mancare, ieri pomeriggio, Francesco Rizzo, ex calciatore e dirigente sportivo italiano. Rizzo, nato a Rovito, in provincia di Cosenza, il 30 Maggio 1943, iniziò la sua carriera proprio nella squadra rossoblù con cui vinse la Serie C 1960-61. Successivamente vestì le maglie dell’Alessandria e del Cagliari, in Serie B: nel 1963-64 fece parte della squadra che ottenne la prima, storica promozione in Serie A dei sardi.

Con i cagliaritani, Rizzo ha anche una esperienza nel campionato nordamericano organizzato nel 1967 dalla United Soccer Association e riconosciuto dalla FIFA, in cui i sardi giocarono nelle vesti del Chicago Mustangs, ottenendo il terzo posto nella Western Division. Nel 1968 passò alla Fiorentina con cui vinse lo scudetto 1968-69. Dopo due stagioni fu ceduto al Bologna dove giocò fino al 1972; vestì poi le maglie del Catanzaro e, dopo un brevissimo periodo al Cesena, del Genoa, con cui vinse il campionato di Serie B nel 1975-76 e dove chiuse la carriera nel 1979, a trentasei anni. Il 14 giugno 1966 diventò il primo calciatore calabrese a vestire la maglia azzurra esordendo in Nazionale a Bologna, in Italia-Bulgaria 6-1, gara in cui mise a segno una doppietta. Fu confermato nella successiva partita amichevole contro l’Argentina e venne quindi inserito da Edmondo Fabbri nella rosa che prese parte al Mondiale inglese del 1966. Durante il torneo però non scese mai in campo. Nel 1968 in occasione dei Campionati europei di calcio disputati a Roma ha fatto parte della nazionale nelle gare del girone di classificazione, contro Cipro e nel doppio confronto con la Svizzera. Lasciato il calcio giocato divenne dirigente del Cosenza. In seguito si è occupato del settore giovanile della Fiorentina. Si è occupato anche del settore giovanile dell’Isolotto, squadra del Q4 di Firenze e dell’ACD Bagno a Ripoli, squadra del comune di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze.

Slide
Slide
Slide

“Franco” Rizzo, si è spento all’età di 79 anni dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia. Ad esprimere il loro cordoglio, attraverso una nota sui propri siti ufficiali le due squadre calabresi in cui ha giocato, Cosenza e Catanzaro.

Cosenza: “Il Cosenza Calcio in tutte le sue componenti esprime profondo cordoglio per la morte di Franco Rizzo ex calciatore e dirigente del Cosenza, nativo di Rovito, che ha legato il suo nome  ai colori rossoblù silani, contribuendo alla promozione in Serie B dei Lupi nella stagione1960/61. Con il Cagliari ha scritto pagine importanti meritando anche la convocazione in Nazionale, primo calabrese a vestire l’azzurro. Uno dei calciatori della nostra regione di maggiore talento e personalità, mezzala di grande valore e professionista esemplare. Alla sua famiglia giungano le condoglianze più sentite da parte della Società rossoblù.”

Catanzaro: “L’US Catanzaro 1929 esprime il suo cordoglio per la morte di Franco Rizzo. Straordinario centrocampista, primo calabrese a essere convocato in nazionale, ebbe trascorsi anche con i giallorossi vestendo la maglia delle Aquile tra il 1972 e il 1974. Alla famiglia Rizzo le più sincere condoglianze da parte del presidente Floriano Noto e di tutta la società.”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE