x

x

domenica, 5 Maggio, 2024
HomeCalabriaLutto nel giornalismo: E' morto il fondatore di 'Repubblica' Eugenio Scalfari. Il...

Lutto nel giornalismo: E’ morto il fondatore di ‘Repubblica’ Eugenio Scalfari. Il padre Pietro era nato a Vibo Valentia

Eugenio Scalfari, fondatore di “Repubblica” e de “L’Espresso” morto oggi a 98 anni, aveva radici calabresi. Il padre Pietro, infatti, nacque a Vibo Valentia il 7 febbraio 1896 in quella che all’epoca era ancora Monteleone Calabria.

“Nel 1968 – scrisse Scalfari – mio padre Pietro pubblicò a proprie spese un libro che intitolò “I morti vivono”. Contiene una raccolta di brani letterari su vari autori, critici, riflessioni proprie su scrittori celebri (Leopardi, Carducci, Pascoli). Ne stampò poche copie, un centinaio, che dedicò a sua moglie (mia madre) e diffuse tra gli amici. Due anni dopo si ammalò di cancro”.

Slide
Slide
Slide

Nel 2014 Eugenio Scalfari pubblica il libro “Racconto autobiografico” dove descrive anche il legame con la terra natia del padre Pietro:
“Dopo l’arrivo degli americani, la famiglia Scalfari fu costretta a partire per Vibo Valentia dove aveva una casa di famiglia e diversi ettari di terreno. Il piccolo patrimonio familiare era stato investito in titoli di stato diventati ormai carta straccia per cui la Calabria restava la loro ultima risorsa. Nei dodici mesi di permanenza calabrese, Eugenio entrò dentro la cultura, il linguaggio, i riti di quella regione guidato in queste scoperte dai racconti e dalle riflessioni del padre che in quei luoghi e in quell’ambiente era nato e cresciuto. Quando nel 1972 ritornò in Calabria per seppellire il padre la trovò cambiata e stravolta in peggio tant’è che oggi gli appare irriconoscibile rispetto ai suoi ricordi di sessant’anni fa”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,044FansLike
6,810FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE