La protezione civile, insieme al centro funzionale multirischi Arpacal, ha emesso un’allerta meteo arancione, valevole per tutta la giornata di lunedì 19 gennaio, sulle aree Ioniche del Catanzarese e Crotonese, mentre altrove è stata emessa un’allerta gialla.
Dal mattino si prevedono venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione nella giornata di martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta. Si prevedono altresì forti mareggiate sulle coste esposte. Dalla serata si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali e quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.
In particolare, per lunedì 19 gennaio, si segnalano mareggiate “soprattutto sui settori ionici” dove sono previste onde alte “intorno a 3,2 metri”. A Catanzaro, Crotone e in molti altri Comuni della zone interessate dall’allerta arancione, le scuole resteranno chiuse. Le autorità raccomandano alla popolazione la massima prudenza, invitando a evitare gli spostamenti non necessari, in particolare nelle zone costiere e nelle aree maggiormente esposte al rischio di allagamenti e mareggiate.

















