x

x

venerdì, 1 Dicembre, 2023
HomeAttualitàLunedì 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno

Lunedì 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno

Solstizio d’estate: l’appuntamento con la stagione più calda e con il giorno più lungo dell’anno è alle 5,32 di lunedì 21 giugno. Il giorno dura infatti 15 ore e 14 minuti, rileva l’Unione Astrofili Italiani (Uai) perchè il Sole sorge alle 5,37 e tramonta alle 20,51.

“Chi vive nell’emisfero Nord potrà vedere il Sole raggiungere la posizione più settentrionale nel suo movimento apparente nel cielo, nella quale sembrerà fermarsi più a lungo”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Slide
Slide
Slide

“La stessa etimologia del termine ‘solstizio’ – osserva Masi – sottolinea una sorta di sosta prolungata, dopo la quale il Sole riprenderà il cammino apparente, fino al solstizio d’inverno”. La parola ‘solstizio’ deriva infatti dal latino ‘solstitium’, da ‘sol’ (Sole) e ‘stitium’ (fermo).

Il solstizio avviene quando il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all’Equatore celeste: una posizione che ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell’orizzonte e spiega perché il giorno del solstizio d’estate sia il più lungo dell’anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata.

(Ansa)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,174FansLike
6,527FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE