x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaLuana D'Orazio: potrebbe costituirsi parte civile un ragazzo Calabrese padre del bambino

Luana D’Orazio: potrebbe costituirsi parte civile un ragazzo Calabrese padre del bambino

Il processo inizierà oggi nell’aula del Tribunale di Prato alle ore 10:30

Al via oggi giovedì 7 aprile l’udienza preliminare per la morte di Luana D’Orazio, l’operaia di 22 anni morta il 3 maggio 2021 mentre stava lavorando al suo orditoio in una fabbrica di Montemurlo. Al processo che inizierà oggi nell’aula del Tribunale di Prato davanti al Giudice Francesca Scarlatti alle ore 10.30 potrebbe costituirsi parte civile anche il padre del bambino, un ragazzo Calabrese con cui Luana aveva tagliato ogni rapporto. Dopo la morte di Luana sono stati i nonni materni a occuparsi del nipote di soli 6 anni.

L’udienza potrebbe subire però già oggi uno slittamento, dovuto all’impedimento di uno degli avvocati difensori dei tre imputati. Il rinvio a giudizio è stato chiesto per la titolare dell’azienda Luana Coppini, per il marito Daniele Faggi considerato ‘il titolare di fatto’ dalla procura e il manutentore esterno Mario Cusimano  accusati di omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele di sicurezza del macchinario a cui lavorava la 22enne.

Slide
Slide
Slide

Secondo gli accertamenti effettuati dal consulente del Pm, l’Ing. Carlo Gini, l’orditoio per campionatura al quale era stata assegnata la giovane, aveva i dispositivi di sicurezza disattivati. L’incidente sarebbe avvenuto mentre il macchinario viaggiava ad alta velocità, una fase in cui le saracinesche di protezione dovrebbero rimanere abbassate. Secondo la difesa degli indagati, tuttavia, questa perizia sarebbe incongruente: per questo i legali avevano chiesto un nuovo incidente probatorio, che il giudice per le indagini preliminari non ha concesso e ora potrebbero chiederlo al Gup. E’ notizia dei giorni scorsi che la famiglia di Luana ha declinato l’offerta di risarcimento di circa 1.200.000 euro proposta dall’assicurazione dell’azienda.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE