x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàLong-Covid, fino a 30% pazienti ha sintomi cardiovascolari che possono portare ad...

Long-Covid, fino a 30% pazienti ha sintomi cardiovascolari che possono portare ad una nuova malattia

Tra il 10 e il 30% dei pazienti con Covid-19 ha sintomi cardiovascolari che si protraggono dopo la guarigione dall’infezione e che possono durare anche per mesi: dolore al petto, palpitazioni e alterazioni del battito, difficoltà respiratorie. A questa forma di long-Covid cardiovascolare l’American College of Cardiology ha dato il nome di PASC (Sequele Post Acute da SARS-Cov-2) invitando i medici alla valutazione cardiologica dei pazienti con long-Covid cardiovascolare. Ora anche i cardiologi della Società Italiana di Cardiologia (SIC) fanno proprie queste indicazioni.

“Sono così numerosi i casi di pazienti con un interessamento cardiovascolare dopo l’infezione acuta che si è definita una nuova malattia”, sottolinea Ciro Indolfi, presidente SIC e ordinario di Cardiologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Per i pazienti più gravi, con una vera e propria patologia cardiovascolare insorta dopo il Covid, “la consulenza cardiologica è raccomandata”, dice Indolfi.

Slide
Slide
Slide

In quelle più lievi, in cui “ci sono sintomi come tachicardia, intolleranza all’esercizio e/o decondizionamento, ovvero una riduzione della capacità di allenamento rispetto a prima del contagio, si raccomanda inizialmente l’esercizio in posizione sdraiata o semi-sdraiata, come ciclismo, nuoto o canottaggio, per poi passare all’esercizio anche in posizione eretta man mano che migliora la capacità di stare in piedi senza affanno”.

Può essere utile anche l’assunzione di sali e liquidi e in alcuni casi il medico può prescrivere dei farmaci. Ciò che bisogna evitare, secondo il cardiologo, è la “spirale discendente”: “la fatica e la ridotta capacità di esercizio portano a una diminuzione dell’attività e del riposo a letto, che comportano a loro volta un peggioramento dei sintomi e una qualità di vita ridotta”, conclude Indolfi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE