Giuseppe Scopelliti ha scontato la pena a 4 anni e 7 mesi in seguito alla condanna nell’ambito del processo per il suicidio nel 2010 dell’ex dirigente dell’Ufficio finanza del Comune di Reggio Calabria, Orsola Fallara.
L’ex governatore della Calabria (2010-2014), già sindaco di Reggio Calabria (dal 2002 al 2010), Giuseppe Scopelliti, è tornato in libertà. Era stato accusato di falso e abuso d’ufficio ed era entrato nel regime di semilibertà il 26 novembre 2019.
“Mi chiamo Orsola Fallara, ho bevuto dell’acido e sono in una Mercedes nera al porto”’. Sono le ultime drammatiche parole che l’ex dirigente del Settore Finanze e Tributi del Comune di Reggio Calabria, pronuncia al cellulare nel tentativo di chiedere aiuto ai carabinieri, dopo aver ingerito dell’acido muriatico.
È il 15 dicembre del 2010, poco più di 24 ore dopo, Orsola Fallarà morirà nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti, dove era stata ricoverata in gravissime condizioni. I sanitari del nosocomio reggino, poche ore prima, avevano provato a ridurre i danni delle lesioni interne provocate dall’acido ingerito, ma le sue condizioni andarono progressivamente aggravandosi, fino alle ore 13 del 17 dicembre, quando non si poté fare altro che costatarne il decesso. Orsola Fallara aveva 44 anni e fu letteralmente travolta dallo scandalo delle autoliquidazioni percepite come consulente esterno dell’Ente in Commissione tributaria.