x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeItalia MondoLe Castella Patrimonio dell’Unesco: avviata la procedura per la candidatura

Le Castella Patrimonio dell’Unesco: avviata la procedura per la candidatura

Il Castello Aragonese di Le Castella, simbolo del turismo in Calabria, sarà in lista per ricevere il riconoscimento dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. La proposta del Sindaco Maria Grazia Vittimberga, e il suo vice Maria Micalizzi, con delega ai beni culturali, hanno avviato la preparazione di tutto l’incartamento necessario per intraprendere l’iter burocratico per la candidatura. Il Sindaco aveva avuto modo di confrontarsi con l’attuale presidente della regione Calabria Nino Spirlì pochi giorni prima della scomparsa del presidente Santelli, il quale aveva mostrato molto entusiasmo per la suggestione del luogo prendendo a cuore anche l’attuale questione castello. Il Castello Aragonese si trova in un isolotto in mezzo al mare in piena Area Marina Protetta, legato alla costa solo da una sottile lingua di terra. La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobiltà del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. L’attuale roccaforte poggia su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco (400 a.c.), utilizzata nel tempo anche dai romani fu il rifugio di Annibale, in ritirata. Ancora oggi è possibile notare le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse, normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi che elevarono sui muraglioni greci possenti difese castellane modellate secondo i tempi. La fortezza continuamente attaccata dai Turchi, rimase popolata fino agli inizi dell’800, anno in cui la popolazione si trasferì sulla terra ferma dando vita ad un piccolo borgo di marinai, oggi l’attuale centro turistico.
La Fortezza Aragonese, quasi interamente restaurata, è caratterizzata da alcune stanze (la sala video, la sala foto e la “Sala Phrurion”); un borgo antico con i resti di una piccola chiesetta e una cappella; i bastioni panoramici; la torre, risalente al XIII sec., punto più alto della fortezza.
L’iter sarà lungo e complicato, ma è doveroso provarci: la prima fase della candidatura prevede la richiesta di iscrizione nella Tentative list Nazionale, con la quale lo Stato segnala al Centro del Patromonio mondiale, Worl Heritage Center-WHC, i beni per i quali si intende chiedere l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale nell’arco di 5-10 anni.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,058FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE