x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaL'appello di Aisla Reggio Calabria: "Non lasciate sole le famiglie con la...

L’appello di Aisla Reggio Calabria: “Non lasciate sole le famiglie con la malattia”

La sezione reggina di Aisla lancia un appello alle istituzioni calabresi mentre continua a volare il video dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica realizzato per parlare della malattia e delle criticità nelle cure. “Per me questo non è un gioco” totalizza nuove visualizzazioni e riceve anche i complimenti del segretario nazionale dell’associazione, Alberto Fontana.

Anna da grande sogna di diventare chef e aprire un ristorante, lo racconta al papà mentre cucina. “Per me questo non è un gioco”, il nuovo video manifesto di Aisla, è una fotografia della vita quotidiana dei figli di un genitore affetto da Sla, bambini che sono dovuti crescere un po’ più in fretta, confrontandosi con la malattia, ma che non devono rinunciare a inseguire i loro sogni. Il video ha raggiunto oltre 300 mila visualizzazioni su YouTube dopo la presentazione lo scorso 17 marzo, nella settimana della Festa del papà, in diretta online sui canali Facebook e YouTube di Aisla e continua a crescere con tanti clic e commenti.
    “Quando ho visto il lavoro realizzato da questi giovani professionisti mi sono emozionato — commenta Alberto Fontana —: hanno saputo cogliere l’essenza di ciò che accade nella quotidianità di una famiglia che convive con una disabilità”.

Slide
Slide
Slide

“Voglio lanciare un appello alle Istituzioni — aggiunge Francesca Genovese, consigliere nazionale Aisla e Presidente della sezione di Reggio Calabria —: perché non lascino sole queste famiglie. Troppo spesso l’Associazione si trova a sostituirsi alle istituzioni acquistando ciò che a loro necessita e che per legge spetterebbe anziché potersi occupare di dare un qualcosa in più. In Calabria ci sono diverse situazioni critiche, un esempio su tutti il caso di una paziente di Crotone a cui stiamo fornendo un comunicatore da un anno, l’Asl non ha ancora provveduto alla consegna dello strumento che è di fondamentale importanza perché possa comunicare”.

La sezione Aisla di Reggio Calabria è nata nove anni fa e oggi è affiancata da un gruppo di volontari a Cosenza e lo sportello d’ascolto a Catanzaro: “Quel giorno – dice Francesca Genovese – mio figlio Andrea di appena 4 anni ci emozionò perché invece di mettersi a giocare si avvicinò con una sedia al tavolo dell’assemblea sedendosi tra me e il suo papà, così piccolo sceglieva il suo posto in questa battaglia impari, al nostro fianco. Quando è nato Andrea, il suo papà aveva iniziato a non camminare più, di lì a poco sarebbe arrivata la diagnosi di Sla, ma nonostante tutto sono riusciti a ritagliarsi il loro spazio di padre e figlio e il loro modo speciale di comunicare”. (ANSA).

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE