x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCalabria'Lande desolate', assolto da accuse l'ex governatore Oliverio

‘Lande desolate’, assolto da accuse l’ex governatore Oliverio

 
L’ex governatore della Calabria Mario Oliverio (Pd) è stato assolto dalle accuse di corruzione e abuso di ufficio. Oliverio era stata coinvolto nell’inchiesta “Lande desolate” per presunte irregolarità negli appalti di alcuni lavori a Cosenza, Lorica e Scalea.
La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Catanzaro al termine del processo con rito abbreviato con la formula della insussistenza del fatto. La Procura aveva chiesto una condanna a 4 anni ed 8 mesi di carcere.
Oliverio – poi sostituito dalla esponente di centrodestra Jole Santelli alle successive elezioni – venne raggiunto mentre era in carica da un provvedimento di obbligo di dimora a S.Giovanni in Fiore (Cs), poi annullato dalla Cassazione.
Assolti pure Nicola Adamo ed Enza Bruno Bossio con i quali Oliverio si sarebbe accordato per rallentare i lavori di piazza Bilotti.

Rinviati a giudizio gli altri sette indagati che hanno scelto il rito ordinario. Le loro posizioni si discuteranno il prossimo 7 ottobre

Assolto Oliverio, legale ‘da sentenza nasce suo riscatto’
“Oggi il gup ha stabilito che ‘il fatto non sussiste’ e assolto l’ex presidente Mario Oliverio con la formula più ampia. Oliverio ovviamente è molto soddisfatto perché da questa assoluzione nasce il riscatto rispetto al danno arrecato alla sua immagine, considerato che era stato raggiunto da un provvedimento cautelare restrittivo proprio mentre era in carica e in seguito la segreteria romana del suo partito, proprio a causa di questo processo, non aveva voluto ricandidarlo. Non meritava questo trattamento dopo tanti anni di politica”. Lo afferma in una dichiarazione uno dei legali di Oliverio, l’avvocato Enzo Belvedere.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE