x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaLamezia, Terza Edizione del Concorso letterario di poesie “Un Anthurium nel Cuore...

Lamezia, Terza Edizione del Concorso letterario di poesie “Un Anthurium nel Cuore in memoria di Francesco”

Lamezia Terme – “U muru artu e sdirrupatu d’u giardinu di santu Tarcisu supra a strata Cumporti a primavera si mintia na vesta di rappi i juri di glicini pindenti , d’azzurro e viola lucenti”. Cosi recitano i primi versi del componimento poetico “U Glicini”, primo classificato della III Edizione del Concorso letterario di poesie inedite “Un Anthurium nel Cuore in memoria di Francesco”. La poesia che si è aggiudicata il primo posto è di Rosetta Vecchi, docente in pensione. Seconda classificata la poesia “Madre azzurra di neve e morte” di Davide Colacrai di Firenze, mentre il terzo posto è per “La sorte delle sirene” di Aldina Mastroianni, insegnante.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Un Anthurium per Francesco” e dedicato alla professoressa Valeria Montalto prematuramente scomparsa, si è svolto a Lamezia Terme nei locali della Grafichè Editore. Il concorso a tema libero, bandito a gennaio, ha visto la partecipazione di poeti provenienti da tutta la regione e anche da fuori. I componimenti pervenuti, alcuni anche in vernacolo, sono stati valutati da una giuria composta dal professore Tommaso Cozzitorto, critico letterario, dal professore Italo Leone, direttore della collana Calliope, e dalla professoressa Rosa Andricciola. Dieci le poesie declamate durante la serata tra le tante che hanno partecipato al Concorso letterario. Saranno tutte pubblicate sulla rivista “Lamezia e non solo” di Grafichè Editore. Perfetta e suggestiva la declamazione delle poesie da parte del soprano prof.ssa Enza Mirabelli, accompagnata dall’armonia del pianoforte del giovane pianista Eugenio Aiello. Poesia e cultura i temi predominanti dell’evento condotto da Rosalba De Fazio, socia dell’associazione, in cui versi e musica si sono alternati al ricordo sempre vivo di Valeria e Francesco.

Slide
Slide
Slide

L’evento culturale è stato introdotto dalla editrice Nella Fragale. A seguire i saluti della presidente dell’Associazione, la prof.ssa Giuditta Crupi. “Abbiamo voluto dare spazio e accendere i riflettori – ha spiegato la presidente – sulla gente comune, invitando ciascuno ad esprimere le proprie emozioni e la propria ricchezza interiore. Sono molteplici le realtà socio culturali che il nostro territorio offre”. Il socio onorario Gaetano Montalto, padre di Valeria, ha detto: “La poesia è espressione di bellezza; non c’è niente di più bello che ricordare chi non c’è più, chi ha vissuto la propria vita in maniera bella, attraverso la poesia e attraverso il ricordo”. Don Domenico Cicione, che ha portato i calorosi saluti del vescovo Serafino Parisi, ha sottolineato quanto la poesia sia intrisa “di un linguaggio simbolico che va oltre quella comunicazione fredda che a volte abbiamo nella quotidianità”.
“La poesia – ha affermato la presidente Uniter, prof.ssa Gabriella Colistra – è la forma più adatta ad esprimere un sentimento profondo; anche se doloroso lo trasforma in bellezza e ci fa rasserenare l’animo nel ricordo”. La presidente dell’associazione Anteas, prof.ssa Silvana Sacco, ha voluto ricordare Francesco Ruberto, molto legato alla sua famiglia e ai suoi figli, ripercorrendo il percorso della storica associazione Anthurium.
“Come ci ha insegnato lo storico presidente dell’Anthurium Francesco Ruberto – ha affermato l’assessore Luisa Vaccaro – dobbiamo investire sui nostri talenti per la promozione del nostro territorio”. L’evento dedicato alla premiazione del Concorso letterario si è concluso con la proclamazione della poesia vincitrice e la consegna degli attestati agli altri compositori. L’appuntamento del Concorso letterario di poesie inedite “Un Anthurium nel Cuore in memoria di Francesco”, ormai consolidato, è per la IV edizione che si svolgerà nel 2024.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,784FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE