x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàLamezia Terme: L’Antico Mulino delle Fate partecipa alle Giornate dei Mulini Storici...

Lamezia Terme: L’Antico Mulino delle Fate partecipa alle Giornate dei Mulini Storici Europei

L'appuntamento Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2022

Viniti, trasiti. Vi staviamu aspittandu cu lu judizzu di nu patri e lu cori i na mamma!
Il Luogo del Cuore nel cuore della Calabria, l’Antico Mulino delle Fate, Regno della Fata Gelsomina, quest’anno sarà l’unico mulino ad acqua in Calabria a partecipare all’evento Europeo e quindi a rappresentare la nostra straordinaria Regione. In queste due giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia. Si tratta dell’undicesima edizione dell’evento sul territorio italiano organizzata dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, per Lamezia Terme la prima volta nella sua storia.

Lanciata nel 2012, la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato.  E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Slide
Slide
Slide

Sabato 21 e domenica 22 maggio vi aspettiamo all’Antico Mulino delle Fate in Via Serra 12 a Lamezia Terme, per farvi conoscere il luogo del Cuore dove da secoli si mescolano storia e mistero. Orari di visita (9.00-13.00)- (15.00-18.30) ingresso gratuito non necessaria prenotazione.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE