x

x

mercoledì, 16 Luglio, 2025
HomeCronacaLamezia Terme: finanze comunali sotto inchiesta per manifestazioni estive non tassate

Lamezia Terme: finanze comunali sotto inchiesta per manifestazioni estive non tassate

La Procura della Repubblica ha incaricato la Guardia di Finanza di Lamezia Terme di investigare sulle attività del Comune relative a manifestazioni estive svoltesi nel 2019 e nel 2020 in corso Numistrano, nonché sugli eventi tenutisi nel giugno 2022 nello stesso luogo. In particolare si tratta del “Calabria Fest” delle estati 2019 e 2020 e di “Lamezia in Festa” del 27 e 28 giugno 2022, durante i quali si sono esibiti Joe Bastianich, La Terza Classe, Studio 54 Network, Sud Sound System, Bianca Atzei, Wlady & Dj Jad.

La Guardia di Finanza, su incarico della Procura, ha richiesto documenti specifici, poiché dalle indagini è emerso che nessuna delle due manifestazioni – secondo quanto riporta il Quotidiano del Sud –  avrebbe pagato la tassa prevista per l’occupazione del suolo pubblico, e non è stata emessa alcuna deliberazione per esentare l’organizzatore da tale obbligo. Inoltre, durante gli interrogatori dei dipendenti comunali, nessuno avrebbe fornito informazioni sul dipartimento responsabile della riscossione di questa tassa.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Di conseguenza, sono state richieste informazioni al settore economico e finanziario del Comune di Lamezia. Inoltre, la Guardia di Finanza ha esteso le indagini alla concessione gratuita di strutture comunali utilizzate per manifestazioni. Su incarico della Procura di Lamezia Terme, sono stati acquisiti anche documenti relativi alle richieste di patrocini gratuiti da parte del Comune per diverse manifestazioni e alle concessioni di strutture comunali legate al pagamento di un canone da parte degli organizzatori prima dello svolgimento degli eventi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE