x

x

martedì, 7 Maggio, 2024
HomeAttualitàLamezia partono i test salivari per i studenti: sorteggiato il Perri Pitagora

Lamezia partono i test salivari per i studenti: sorteggiato il Perri Pitagora

Prevenire la diffusione del coronavirus attraverso un piano di monitoraggio per controllare la circolazione del virus nella scuola primaria e secondaria di primo grado grazie ad una rete di “scuole sentinella” e test salivari. L’istituto Comprensivo Perri Pitagora di Lamezia Terme è stato selezionato per la partecipazione alla campagna di monitoraggio “scuole sentinella” attivata dall’Istituto Superiore di Sanita` – Dipartimento Malattie Infettive e programmata dalla Regione Calabria per uno screening a campione sulla circolazione del virus SARS-CoV.2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

A darne comunicazione è lo stesso istituto che chiede ai genitori degli alunni coinvolti la massima collaborazione e disponibilità all’adesione per garantire una maggiore sicurezza nelle classi.

Slide
Slide
Slide

Saranno sottoposti a screening un campione di 120 alunni della scuola primaria e 80 alunni della scuola secondaria di primo grado: in una prima fase “di avviamento” le attività di raccolta dei campioni potranno essere eseguite nella sede scolastica con l’ausilio dell’infermiera scolastica.

Successivamente, la raccolta dei campioni verrà effettuata in ambito familiare rispettando le istruzioni che garantiscono la correttezza della sua esecuzione.

Il monitoraggio si baserà su una adesione informata e volontaria da parte dei genitori/tutori e la sua accettazione non sarà in alcun modo vincolante sull’accesso alla scuola in presenza, così come raccomandato dal CTS.

La scuola procederà tramite sorteggio delle sezioni (intero corso dalla 1 alla quinta per la scuola primaria o dalla prima alla terza per la scuola secondaria), avendo cura di includere almeno un corso a TP. Il piano prevede l’utilizzo di test molecolari salivari su base volontaria.

Lo screening sarà avviato a partire dall’11 ottobre 2021 dopo aver acquisito il consenso informato da parte dei genitori degli alunni che aderiscono.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,038FansLike
6,816FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE