sabato, 28 Maggio, 2022
HomeCultura e SocietàLamezia, nuova occasione di crescita e formazione per gli studenti del "Galilei"...

Lamezia, nuova occasione di crescita e formazione per gli studenti del “Galilei” con stagione teatrale AMA

Lamezia Terme – Grande emozione per tredici studenti del Liceo Scientifico “Galilei”, accompagnati dai loro docenti, per l’apertura della stagione teatrale di Lamezia Terme, ad opera dell’AMA Calabria. Il Liceo, diretto dalla Prof.ssa Teresa Goffredo, ha programmato un’attività di partecipazione alle rappresentazioni teatrali. Il tutto nasce dall’idea che, in certi contesti, il teatro viene inteso come forma di intrattenimento elitaria, di cui molti conoscono la esistenza, ma ne schivano la partecipazione, affondati come si trovano nell’offerta del mercato dei mass media. È tale mercato, ad oggi, il cuore della nuova società dei consumi e della sua cultura di massa. Ed è proprio la consapevolezza che i mezzi come televisione e cinema abbiano imitato e in qualche modo superato il teatro, ad aver spinto il Dirigente Teresa Goffredo ad approfondire la conoscenza del Teatro attraverso la partecipazione dei suoi studenti agli spettacoli.

L’obiettivo che il Liceo intende perseguire, in sinergia con AMA Calabria, nelle persone di Aurelio e Francesco Pollice, è quello di educare i giovani ad avvicinarsi all’esperienza teatrale sia come un’opportunità formativa, sia come un momento di confronto importante e di supporto per i ragazzi. I percorsi tematici, programmati da AMA Calabria, affini alle attività didattiche svolte in classe, risultano capaci di raccogliere spettacoli di qualità su problematiche attuali che possano stimolare un pensiero critico nei ragazzi.

Slide
Slide
Slide

Viene, quindi, offerta la possibilità di affrontare tematiche d’attività politica e sociale quanto mai attuali: il programma è vario e interessante. Non mancheranno, come sempre, i grandi classici: il rapporto tra teatro dell’oggi e classico è un legame sempre attuale che muta con i costumi e i linguaggi. Antonio e Cleopatra, Il Fu Mattia Pascal, Enrico IV, sono solo alcuni titoli che offrono spunti e percorsi di riflessione sulla grande letteratura italiana e straniera. In una nota è lo stesso Dirigente scolastico ad affermare che “il Teatro può fare molto nella promozione della conoscenza come patrimonio sociale, come strumento essenziale di qualificazione della persona e delle relazioni, può essere opportunità per le persone di partecipare con consapevolezza alle trasformazioni del proprio mondo. Importante risulta la promozione della cultura teatrale nella città di Lamezia Terme. L’educazione al teatro costituisce una componente significativa della formazione dei giovani e della cultura del territorio. Attraverso la partecipazione agli spettacoli e la frequentazione dei teatri, i giovani possono individuare un modo diverso per interpretare la socialità, per individuare valori utili alla loro crescita e alla oro formazione”.
Un ringraziamento sentito viene, poi, con forza, rivolto dal Dirigente, da studenti e docenti del Liceo Scientifico “Galilei”, al lavoro costante e appassionato all’AMA Calabria, per il lavoro costante e appassionato.

(c.s.)

SEGUICI SUI SOCIAL

141,825FansLike
5,719FollowersFollow
388FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE