x

x

mercoledì, 29 Maggio, 2024
HomeAttualitàLamezia, la Giunta Mascaro approva in via definitiva il Piano Strutturale Comunale

Lamezia, la Giunta Mascaro approva in via definitiva il Piano Strutturale Comunale

Lamezia Terme – “Con delibera n. 274 di oggi, 15 settembre 2023, viene, in via definitiva, approvato dalla Giunta Comunale il Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) con relativa proposta al consiglio comunale. Si conclude così il lungo iter di formazione, partecipazione dei cittadini ed acquisizione dei pareri per come previsto dalle leggi in materia”. Lo rende noto la stessa amministrazione lametina.

“La definitiva approvazione del PSC è oramai ad un passo dal traguardo finale e con la prossima approvazione in consiglio comunale la città di Lamezia Terme avrà un nuovo strumento urbanistico a distanza oramai di quasi trent’anni- si legge in una nota-. Uno strumento urbanistico che si prende cura del territorio, delle sue numerose peculiarità e fragilità proponendo diverse azioni di tutela e di mitigazione del rischio. Un piano che propone uno sviluppo ordinato e razionale ma soprattutto sostenibile nel rispetto dell’ambiente ed in un’ottica di equilibrio uomo-natura. Il piano approvato permetterà lo sviluppo dei poli di eccellenza del nostro territorio (lo sport, la logistica, i trasporti, le terme), la valorizzazione dei centri storici, l’insediamento di attività artigianali, l’incremento dei servizi di quartiere e del verde pubblico”.

Slide
Slide
Slide
ragi

“Come sostenuto nel decreto regionale di Valutazione Ambientale strategica- si sottolinea da via Perugini -, il piano riduce la capacità edificatoria complessiva rispetto all’attuale strumento urbanistico, regolandone i tanti aspetti dell’edificazione e del decoro urbano. Il Piano Strutturale Comunale che arriva in consiglio comunale recepisce i pareri e le osservazioni effettuate dal settore urbanistico e dal tavolo tecnico regionale nonché il parere ed i rilievi di competenza della soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, facendo propri i contenuti del decreto regionale di valutazione ambientale strategica.
Per la Città di Lamezia Terme costituirà un decisivo passo in avanti in termini di positivo sviluppo del territorio e miglioramento complessivo del patrimonio edilizio già esistente: un risultato di impareggiabile valore per l’intera Comunità accompagnato all’orgoglio di essere la prima Città della Calabria a raggiungere detto importante traguardo”- conclude l’amministrazione comunale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE