x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàLamezia, interessante iniziativa al 'Galilei' sulla delicata professione con la partecipazione di...

Lamezia, interessante iniziativa al ‘Galilei’ sulla delicata professione con la partecipazione di magistrati esperti

Forse può apparire anomalo ma può accadere che…il Tribunale vada a Scuola. E’ capitato venerdì 10 dicembre 2021 al Liceo Scientifico ‘Galilei’ di Lamezia Terme, grazie a un corso di formazione denso di profili, su un tema particolarmente caro alla Dirigente, prof.ssa Teresa Goffredo: “Le responsabilità dei docenti”.

In un’ottica di prevenzione, perfettamente coerente con lo spirito della scuola, per cui la conoscenza è un’arma potentissima, utile anche a evitare gli aspetti patologici di una professione delicata quanto, oggi, fortemente “rischiosa”, a intrattenere una platea di insegnanti attenti come una scolaresca, si sono avvicendati la dott.ssa Valeria Salatino (giudice del lavoro), il dott. Giuseppe Falcone (sostituto procuratore) e il dott. Francesco de Nino (giudice per le indagini preliminari).
I magistrati, invitati e coordinati dall’avv. Gianfranca Bevilacqua, docente dell’Istituto, con un’esposizione rigorosa ma vivacizzata da una casistica debitamente argomentata e attinente alla quotidianità scolastica, hanno attraversato, ciascuno in virtù del rispettivo ruolo, i profili della responsabilità disciplinare, civile e penale, quest’ultimo nel duplice aspetto inquirente e giudicante. Sono emersi risvolti a tratti sorprendenti, ma il leit motiv caratterizzante la bella esposizione è e rimane comunque il buon senso, quei comportamenti tipici del “buon padre di famiglia”, poiché in fondo il ruolo del docente riprende e completa quello della famiglia, in un’ottica che, ripulita da picchi a volte inopinatamente esasperati, include ed educa. I magistrati sono stati omaggiati di un pensiero impresso su targa: “La legalità è il potere dei senza potere. E i suoi benefici effetti si diffondono come un bel prisma”.

Slide
Slide
Slide

(c.s.)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE