Forse può apparire anomalo ma può accadere che…il Tribunale vada a Scuola. E’ capitato venerdì 10 dicembre 2021 al Liceo Scientifico ‘Galilei’ di Lamezia Terme, grazie a un corso di formazione denso di profili, su un tema particolarmente caro alla Dirigente, prof.ssa Teresa Goffredo: “Le responsabilità dei docenti”.
In un’ottica di prevenzione, perfettamente coerente con lo spirito della scuola, per cui la conoscenza è un’arma potentissima, utile anche a evitare gli aspetti patologici di una professione delicata quanto, oggi, fortemente “rischiosa”, a intrattenere una platea di insegnanti attenti come una scolaresca, si sono avvicendati la dott.ssa Valeria Salatino (giudice del lavoro), il dott. Giuseppe Falcone (sostituto procuratore) e il dott. Francesco de Nino (giudice per le indagini preliminari).
I magistrati, invitati e coordinati dall’avv. Gianfranca Bevilacqua, docente dell’Istituto, con un’esposizione rigorosa ma vivacizzata da una casistica debitamente argomentata e attinente alla quotidianità scolastica, hanno attraversato, ciascuno in virtù del rispettivo ruolo, i profili della responsabilità disciplinare, civile e penale, quest’ultimo nel duplice aspetto inquirente e giudicante. Sono emersi risvolti a tratti sorprendenti, ma il leit motiv caratterizzante la bella esposizione è e rimane comunque il buon senso, quei comportamenti tipici del “buon padre di famiglia”, poiché in fondo il ruolo del docente riprende e completa quello della famiglia, in un’ottica che, ripulita da picchi a volte inopinatamente esasperati, include ed educa. I magistrati sono stati omaggiati di un pensiero impresso su targa: “La legalità è il potere dei senza potere. E i suoi benefici effetti si diffondono come un bel prisma”.
(c.s.)