x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàLamezia, Festa S. Francesco di Paola. Schillaci “nostra società ha bisogno di...

Lamezia, Festa S. Francesco di Paola. Schillaci “nostra società ha bisogno di mitezza e umiltà”

Lamezia Terme – “Francesco da Paola è un uomo che ha risposto all’invito del Signore ad andare a Lui e ha imparato alla scuola di Gesù la mitezza e l’umiltà. La nostra società ha sempre più bisogno di umiltà e di mitezza, non ha bisogno di presunzione e arroganza. Il cristiano cerca di imparare tutto questo dal Signore e lo immette nella storia. E’ un dono straordinario avere nella nostra Diocesi i padri minimi, che ci ricordano che essere cristiani significa seguire la strada della piccolezza”. Così il vescovo Giuseppe Schillaci che ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica nella Chiesa Matrice di Sambiase nel giorno della festa patronale di S. Francesco di Paola.

“Nell’ultimo anno – ha proseguito il vescovo – la pandemia ci ha dimostrato che non siamo onnipotenti. Come Francesco da Paola, andiamo anche noi al Signore e impariamo da Lui. La via più sublime che siamo chiamati a percorrere è quella della carità, perché nell’amore ci viene svelato il volto di Cristo. La missione della Chiesa nella storia è quella di immettere amore, di “amorizzare il mondo”. Invochiamo, per l’intercessione di S. Francesco, il desiderio di “amorizzare” le nostre comunità, i nostri quartieri, la nostra città”.
All’ inizio della celebrazione, durante la quale il commissario straordinario ha consegnato simbolicamente al Santo le chiavi della città, il correttore della comunità lametina dei padri minimi padre Giovanni Sposato ha invitato a pregare per le persone colpite dal virus nell’ultimo anno “e le vittime che ci sono state anche nel nostro territorio” invitando la comunità “a festeggiare, nonostante la paura e la stanchezza che ancora segnano le nostre vite. Festeggiare significa stare con Cristo che si prende cura di noi e ci chiama a prenderci cura degli altri. La pandemia ci ha ricordato quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri. Seguendo l’esempio di San Francesco, ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE