x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàLamezia, dopo replay elettorale del 28 marzo in 4 sezioni, tutti gli...

Lamezia, dopo replay elettorale del 28 marzo in 4 sezioni, tutti gli elettori al voto l’11 aprile

Lamezia Terme – Come già annunciato, il 28 marzo torneranno al voto i circa 2.200 elettori iscritti nelle sezioni, 2,44,73 e 78 per esprimere la propria preferenza per candidati a sindaco e consiglieri comunali. Il replay, come si ricorderà, è stato deciso dal Tar Calabria, nelle scorse settimane, che aveva stabilito di aver acclarato decisivi ed evidenti errori nello scrutinio del novembre 2019.
Nel decreto della Prefettura di Catanzaro che fissa la data del 28 marzo, il prefetto Maria Teresa Cucinotta specifica anche che l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco dovrà tenersi giorno 11 aprile, data che coincide con le elezioni regionali.
La decisione si è resa necessaria in quanto per l’elezione diretta al primo turno del sindaco c’è bisogno che i candidati raggiungano il 50% più uno dei voti validi. Ora, verificando l’esito dello scrutinio del 2019, è impossibile che Paolo Mascaro possa raggiungere con il nuovo turno elettorale tale soglia. Nel 2019, infatti, si era fermato al 38,8% davanti a Ruggero Pegna, 23%, Eugenio Guarascio, 17,6%, Rosario Piccioni, 10,8%, Massimo Cristiano, 4.9% e Silvio Zizza, 4.6%.
Anche davanti ad un “plebiscito” dei 2.200 elettori è impossibile che Mascaro possa risultare eletto senza dover ricorrere ad un nuovo turno di ballottaggio. E’ lo stesso prefetto a paventare tale ipotesi nel suo decreto laddove specifica che: Qualora, a seguito del rinnovamento delle operazioni elettorali…nessun candidato alla carica di sindaco riporti la maggioranza assoluta dei voti validi, si dovrà tenere il turno di ballottaggio…richiamando alle urne l’intero corpo elettorale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE