x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàLamezia, dal 18 al 22 maggio al "Galilei" una settimana all'insegna della...

Lamezia, dal 18 al 22 maggio al “Galilei” una settimana all’insegna della legalità

Lamezia Terme – Una settimana all’insegna della Legalità, quella che si appresta a vivere il Liceo “Galilei ” di Lamezia, dal 18 al 22 Maggio. “Tutte le attività che si svolgeranno – comunica il Dirigente scolastico, Teresa Goffredo, – saranno in sintonia con le indicazioni che giungono da anni dal Ministero, ma ritengo, insieme al corpo docente e agli altri Attori del Territorio, che sia di vitale importanza sensibilizzare le giovani generazioni su una questione che si presenta di grande attualità: I GIOVANI E LA LEGALITA’.

Ecco allora l’importanza di affrontare con forza e decisione la minaccia della mafia, gettando quotidianamente il seme della cultura della legalità. La scuola deve contribuire al dialogo tra giovani e forze dell’ordine. Sicurezza e legalità devono essere considerati obiettivi primari per la collettività.”
Il tema della Legalità, di cui Il Galilei è presidio, è sempre stato al centro nell’attività educativa propria dell’Istituto, in cui si opera all’insegna di un’offerta formativa che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e al rispetto delle norme. Da anni, ormai, si creano percorsi educativi per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti alla cittadinanza, allo scopo di educare al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzate.

Slide
Slide
Slide

Durante “La maratona della Legalità” il prestigioso Liceo, grazie alla collaborazione con Istituzioni pubbliche, Forze dell’Ordine, Esperti, Associazioni e cittadini, sarà impegnato nella promozione di una esperienza straordinaria e unica. L’evento, che sarà dedicato alla docente Rosanna Cataudo, insegnante di Diritto, referente della Legalità presso l’Istituto e deceduta prematuramente, impegnerà le giornate dal 18 al 22, in concomitanza con la GIORNATA MONDIALE DELLA LEGALITA′ e l’ ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI.
Gli studenti parteciperanno ai vari incontri, durante i quali potranno interloquire con i relatori su tematiche varie, di importanza fondamentale per la loro crescita. Saranno, altresì, trasmesse nelle classi visioni cinematografiche di episodi, realmente accaduti, aventi come protagoniste, vittime innocenti delle organizzazioni criminali.
Ad inizio lavori, sarà consegnata alla famiglia della prof.ssa Cataudo, una targa, come riconoscimento del brillante lavoro da lei svolto presso il Liceo.

(c.s.)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE