x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCatanzaroLamezia, assolto l'ex vicepresidente del Consiglio comunale: Corte d'Appello annulla condanne per...

Lamezia, assolto l’ex vicepresidente del Consiglio comunale: Corte d’Appello annulla condanne per alcuni imputati

Era stato condannato in primo grado dal Tribunale collegiale di Lamezia Terme, nell’ambito del processo scaturito dall’operazione ‘Crisalide’, a sei anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, ora la seconda sezione penale della Corte di Appello di Catanzaro (Capitó presidente, Di Girolamo e Perri a latere), ha riformato quella sentenza ed ha assolto l’ex vicepresidente del consiglio comunale di Lamezia, Giuseppe Paladino “perché il fatto non sussiste”.

Come si ricorderà Paladino venne condannato in primo grado in relazione all’accusa di aver chiesto, in occasione delle elezioni comunali del 2015, l’appoggio della cosca Torcasio e questo fu uno dei motivi che portarono allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazione mafiose.
La stessa Corte ha assolto anche Francesca Antonia De Biase (difesa dall’avvocato Aldo Ferraro) dal reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e di detenzione dell’ordigno esplosivo in quella vicenda impiegata, perché il fatto non costituisce reato. Ha escluso per i restanti reati l’aggravante mafiosa ed ha rideterminato la pena finale in 1 anno e 10 mesi di reclusione, pena sospesa e non menzione.

Slide
Slide
Slide

I Giudici, inoltre, hanno assolto anche Flavio Bevilacqua (difeso dall’avvocato Francesco Amantea), dai reati di rapina e porto d’armi perché il fatto non costituisce reato. La Corte ha poi rideterminato le pene inflitte in primo grado a Giuseppe Costanzo (difeso dagli Avvocati Tiziana D’Agosto e Antonio Larussa) a 11 anni di reclusione, a Piero De Sarro (difeso dall’avvocato Giuseppe Di Renzo) a 10 anni di reclusione, a Danilo Fiumara (difeso dagli avvocati Francesco Gambardella e Massimiliano Carnovale) a 10 anni e 9 mesi di reclusione, confermando le statuizioni civili della sentenza di primo grado.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,784FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE