x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàLamezia, al Liceo "Galilei" incontro di orientamento con il dr. Corigliano per...

Lamezia, al Liceo “Galilei” incontro di orientamento con il dr. Corigliano per aspiranti medici

Grande interesse per il convegno tenuto dal Dottor Antonio Corigliano, dirigente medico di primo livello specializzato in ortopedia nell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’, presso il liceo scientifico Galilei di Lamezia Terme. L’evento si è proposto di focalizzare l’interesse su argomenti particolarmente importanti in ambito ortopedico e traumatologico, e di far conoscere a studentesse e studenti un settore importante della medicina. Introdotto dalla Dirigente Teresa A. Goffredo che, dopo aver salutato e ringraziato il giovane dottore ha sottolineato l’importanza di accostarsi ad ogni professione con l’amore e la passione che deve essere il motore di ogni nostra azione.

E’ stata un’occasione di incontro e di confronto per tutta la comunità scolastica galileiana con il Dottore Antonio Corigliano, con l’obiettivo di soddisfare una richiesta di formazione e di orientamento per le classi quinte del Liceo. Un momento formativo di alto spessore culturale reso ancora più empatico dalla spiegazione del giovane ortopedico che con una presentazione d’effetto ha saputo trasmettere un messaggio lineare ed esaustivo, illustrando ai ragazzi in dettaglio la giornata di lavoro di un medico ospedaliero, evidenziando alcune problematiche di ampio respiro, alcune difficoltà quotidiane che il medico si trova ad affrontare anche a seguito dell’emergenza pandemica.
La filosofia di questi incontri volti all’orientamento è infatti quella di mostrare ai ragazzi, in procinto di operare una scelta universitaria, “esempi” lodevoli in carne ed ossa da seguire. Il giovane e bravissimo dottor Corigliano, da subito empatico con i ragazzi presenti, tramite immagini, alcune anche di forte impatto, ha spiegato casi ed interventi chirurgici e ha descritto, anche umanamente, i pazienti raffigurati mostrando come alla competenza sia sempre bene unire la sensibilità, specialmente nel campo medico. Alla fine del convegno il dottore si è carinamente messo a disposizione delle domande dei ragazzi non negandosi nemmeno a quelle più personali e delicate.

Slide
Slide
Slide

“Per i nostri studenti che intendono intraprendere un percorso di studi in ambito medico-sanitario, l’incontro ha rappresentato senza dubbio un’occasione di orientamento e di incoraggiamento verso nuove future prospettive” ha concluso il Dirigente Goffredo.
Al termine dell’incontro una targa ricordo, in segno di ringraziamento, è stata consegnata dalla studentessa Eleonora e dalla professoressa Marina Accordino al Dottor Corigliano.
(c.s.)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE