x

x

lunedì, 27 Maggio, 2024
HomeCalabriaL'allarme di Mantovano, segnalazione dei servizi: 'Ndrangheta mostra interesse per Fentanyljhgdsa

L’allarme di Mantovano, segnalazione dei servizi: ‘Ndrangheta mostra interesse per Fentanyljhgdsa

“Quello del Fentanyl non è un traffico limitato agli Usa. Nell’Unione europea ci sono segnali in Portogallo e Gran Bretagna. La nostra intelligence segnala un interessamento della ‘ndrangheta anche se stanno testando il mercato per verificare la convenienza del suo inserimento sul mercato”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano durante la presentazione a Palazzo Chigi del ‘Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio del Fentanyl e di altri oppiacei sintetici’.

“Questa droga – ha aggiunto il sottosegretario – è detta degli zombie, perché trasforma gli assuntori in mostri che camminano. Ha effetto analgesico ma al di fuori di tali circuiti sanitari sta sostituendo eroine e può causare morte dopo soffocamento. È a basso costo, ne basta poco. In Italia non c’è un’emergenza Fentanyl ma c’è negli Usa e non essendoci frontiere invalicabili è bene non trovarsi scoperti”. Da 68mila a 109mila decessi nel 2022, c’è un picco, e a essere colpiti sono i giovani. Il piano “è perché vogliamo muoverci in un’ottica di prevenzione”.

Slide
Slide
Slide

Interviene anche il ministro della Salute Orazio Schillaci che sottolinea come “il Fentanyl rappresenta un pericolo per la tutela della salute pubblica. È usato per la terapia del dolore ma l’uso distorto ha un effetto devastante. Dosi anche piccole sono pericolose quindi è necessaria una prevenzione sul territorio. Ci sarà rafforzamento del monitoraggio, potenziati controlli dei Nas e controllo per evitare i furti. Stiamo allertando Regioni e farmacie a un’attenzione massima per evitare i furti’.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE