x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàLa cerimonia si è tenuta nel suggestivo borgo montano di San Pietro...

La cerimonia si è tenuta nel suggestivo borgo montano di San Pietro Apostolo

Un bell’evento culturale quello che si è vissuto in piazza Roma a San Pietro Apostolo (CZ). Nella splendida cornice del piccolo paese calabrese, si è svolta la Prima edizione del Premio Letterario Kerasion, che ha visto confluire nel caratteristico borgo montano, nomi prestigiosi, giornalisti e autori, ma anche esordienti e cultori della scrittura.
A presentare l’evento una disinvolta Ketty Riolo che ha condotto brillantemente la serata tra duetti improvvisati con il collega Corigliano e momenti di serietà e commozione, particolarmente toccante in tal senso la consegna alla famiglia di Antonio Saffioti da parte della Direttrice culturale del Premio, prof.ssa Miriam Rocca, di una targa in sua memoria (Saffioti partecipava al Premio con il Libro “Respirare” grafiche edizioni).
Emozionato il sindaco Raffaele De Santis, che si è detto fortemente onorato e orgoglioso di ospitare un evento culturale di tale rilevanza, e avere così il piacere di conoscere tante personalità e premiare scrittori di ogni parte d’Italia.
Professionali e impeccabili, i giurati presenti: Osvaldo Tartaro (editore), Stefania Mancuso (archeologa e docente), Franco Zaffino (docente), Vinicio Leonetti (giornalista e scrittore), hanno brevemente descritto i titoli finalisti. In collegamento telefonico la Presidente della Giuria di qualità, il volto noto di Rai3 Regione, Livia Blasi, assente per sopraggiunti impedimenti, ha poi salutato i convenuti, giurati e scrittori, motivando i criteri utilizzati per la scelta dei vincitori.
Momento di grande prestigio per la Prima edizione del Premio Kerasion è il Premio che porta il nome del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e che nasce dalla volontà di premiare quei libri che promuovono la cultura dell’antimafia. Simona Dalla Chiesa, responsabile del premio Kerasion- Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha attribuito detto premio al libro “Liberandisdomini”- Pellegrini edizioni di Pantaleone Sergi. Un uditorio attento ha ascoltato la testimonianza della figlia del compianto Generale: “Mio padre” ha detto la Dalla Chiesa “ha sempre amato leggere. Ha fatto crescere me ed i miei fratelli tra i libri, so che avrebbe apprezzato una tale manifestazione”.
Sfondo artistico della premiazione, oltre ai pittoreschi scorci di piazza Roma, la tela di Maurizio Carnevali, “Leonzio Pilato”, cui il Maestro ha omaggiato il Premio. La tela ricorda Leonzio Pilato monaco calabrese che ha tradotto le opere omeriche al Boccaccio, così da voler sottolineare i tanti contributi che la Calabria ha dato alla cultura.
Il premio consegnato è consistito in un bassorilievo aureo del maestro orafo sanpietrese Francesco Gallo.
Si è detta soddisfatta la prof.ssa Rocca, che ringraziando i convenuti ha dichiarato: “Tra edito e inedito, sono state 136 le opere iscritte al Premio. Una partecipazione corposa ed inaspettata, che ci ha dato conferma della bellezza del premio. Il successo dell’evento non ci farà risparmiare per la seconda edizione, che sarà ancora più bella e importante”.
La serata si è conclusa con un lauto rinfresco di prodotti tipici presso il giardino del Museo della Civiltà contadina e artigiana a cura dell’Associazione Santa Maria del Carmelo, il tutto nel rispetto della normativa anticovid.
I premiati:
MENZIONI SPECIALI
Poesia inedita Nicolina Ross – Hevrin Khalaf
narrativa edita:
-Diego Mondella Volevo essere Bogart -Pellegrini edizioni
-Samantha Beschin Liars Stars Link edizioni
-Rocco Cosentino L’amica ritrovata Pellegrini edizioni
-Arcangelo Badolati, Peppino Mazzotta Muori cornuto – L’uomo che tentò di uccidere Roosevelt-Pellegrini edizioni
-Ivagnes Massimiliano Questioni di coscienza – Gruppo Albatros Il Filo
-Elviretti Vincenzo- Il vento-Catartica edizioni
-Lina Giuffrida- Pazzie che rifaresti ancora – Algra edizioni
MENZIONE D’ONORE
Al giornalista Gregorio Corigliano, per il libro Nero di Seppia pellegrini edizioni
MENZIONE IN MEMORIAM
Antonio Saffioti consegnata alla famiglia (Saffioti partecipava al premio con il libro “Respirare” )
FINALISTI NARRATIVA EDITA
1.Davide Sacco -Gli angeli non danno appuntamenti- Berica Editrice
2. Marco Ciconte La collina d’oro – Aporema edizioni
3. Anna Pasquini Chissà se al Liga fischiarono le orecchie -Argento Vivo edizioni
FINALISTI POESIA EDITA
1. Gabriele Lastrucci -Più d’eterno finire – Claudio Martini editore
2. Adriana Valenza Farfalle —Independent Publishing
3. Francesca Guarna Nuvole inquiete -link edizioni
FINALISTI SAGGIO EDITO
1.Luigi Tuoto -I fratelli bandiera- Pellegrini edizioni
2.Natale Pace – Mio caro Leonida – Pellegrini edizioni
PREMIO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
Liberandisdomini- Pantaleone Sergi Pellegrini editore
FINALISTI INEDITO
ai 3 vincitori la proposta di pubblicazione della Talos editrice
-Il fantasma di via Giulia – Domenico Mariconda
-C come cuore C come cucina Giuseppina Correnti Caruso
-3.Paesaggi Italiani – Elisabetta Liberatore.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE