x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeCalabriaIntrecci cosche-politica nel Vibonese, dopo l'attacco di Morra il Consigliere De Nisi...

Intrecci cosche-politica nel Vibonese, dopo l’attacco di Morra il Consigliere De Nisi annuncia querela

Francesco De Nisi, ex presidente della Provincia di Vibo Valentia ed ex sindaco di Filadelfia, attuale consigliere regionale della Calabria eletto con la lista di “Coraggio Italia”, ha annunciato querela nei confronti del senatore Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia, in relazione al post su Facebook in cui il parlamentare ha fatto riferimento ad un presunto sostegno da parte della cosca Anello della ‘Ndrangheta allo stesso De Nisi nelle elezioni comunali e provinciali.

“Ho appreso da un post del senatore Morra – afferma De Nisi in una nota – che tale Angotti Giovanni, collaboratore di giustizia, sarebbe stato condannato in quanto autoaccusatosi di un preteso sostegno elettorale da parte della cosca Anello-Fruci nei miei confronti in elezioni comunali e provinciali risalenti nel tempo. Quando ho avuto notizia due anni fa, sempre e solo dagli stessi organi di stampa, della pendenza di tale procedimento, ripeto non a mio carico e rispetto al quale sono completamente estraneo, ho trasmesso una dettagliata nota alla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro ed alle Procure di Vibo Valentia e Lamezia Terme. Con tale nota, carte alle mani, dimostravo non solo la mia lontananza rispetto a tali mondi criminali, ma come sin dall’inizio del mio impegno pubblico e sino ad oggi tali realta’ io le abbia in concreto sempre contrastate e combattute. Ripeto non a parole, ma con le concrete azioni amministrative. Circostanze, peraltro, ben note alle autorita’ requirenti della Calabria”.

Slide
Slide
Slide

In quella occasione – dice ancora De Nisi – ho rilevato e documentato come le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Angotti fossero completamente destituite di fondamento e contrastassero con i fatti e con gli atti. Avendo, ora, appreso la notizia solo dalla stampa, mi riservo di leggere la sentenza e di esprimere all’esito le mie valutazioni, ma ritengo sin da ora che la scelta del rito abbreviato da parte di Angotti abbia precluso l’acquisizione del materiale da me inviato alle Procure e che il giudice abbia deciso senza averlo esaminato. Ho dato pertanto incarico agli avvocati Luigi Panella e Franco Giampa’ di sporgere, a questo punto, denuncia per diffamazione, calunnia e per ogni altro reato rinvenibile nei confronti del collaboratore di giustizia Angotti Giovanni per le condotte perpetrate a mio danno”.

“Non posso, tuttavia, che esprimere il mio disappunto – afferma inoltre De Nisi – di come una tale vicenda, del tutto infondata, sia stata addirittura strumentalizzata dal senatore Morra, che nella sua qualita’ di presidente della Commissione Antimafia avrebbe potuto azionare ben altri strumenti per conoscere la verita’ dei fatti. Ma ancora piu’ grave e’ la circostanza di come egli abbia potuto coinvolgere l’attuale sindaco e l’attuale amministrazione comunale di Filadelfia, eletti appena nell’ottobre del 2021, che nulla hanno a che fare con tali vicende risalenti nel tempo e quando le importanti e positive iniziative giudiziarie avevano ormai decimato la presenza di tali cosche sul territorio. Evidentemente a Morra i fatti e le persone non interessano, essendo egli impegnato ormai da tempo in una campagna elettorale senza il minimo rispetto del buon senso e delle regole istituzionali. Ho dato mandato, pertanto, ai miei avvocati di agire legalmente anche nei confronti di Morra, a tutela della mia dignita’ ed onorabilita’, perche’ a questo punto e giusto che chi getta fango infondatamente ne paghi le conseguenze”.

Leggi anche:

Operazione “Imponimento”, sentenza svela gli intrecci tra cosche e politica Vibonese…di Nicola Morra*

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE