x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàIntimidazioni alla comunità "Progetto Sud", la solidarietà di Cgil e De Magistris

Intimidazioni alla comunità “Progetto Sud”, la solidarietà di Cgil e De Magistris

Lamezia Terme – Il segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato e il suo omologo per l’area vasta Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia hanno inteso manifestare personalmente la solidarietà a don Giacomo Panizza e ai lavoratori della comunità “Progetto Sud” dopo le intimidazioni dei giorni scorsi.
“Oggi siamo andati – è scritto in una nota – come Cgil a Lamezia Terme nella Sede della Comunità “Progetto Sud” a dare il nostro sostegno e vicinanza a Don Giacomo Panizza ed alle lavoratrici e lavoratori che nei giorni scorsi hanno subito atti intimidatori in pieno giorno.
Davanti alla Sede, come già avvenuto in passato con atti dinamitardi e proiettili sulle saracinesche alcuni vigliacchi hanno squarciato le ruote delle auto delle lavoratrici.
La Ndrangheta, cerca di colpire il cuore del lavoro, per avere la supremazia del territorio, per dire “qui comandiamo noi”. Non comandano loro e non colpiranno il cuore del lavoro, i germogli della legalità e della speranza.
Serve una reazione immediata della società civile e lo Stato deve battere un colpo. Lamezia Terme è una città commissariata, così come la Calabria non ha un Governo in piena pandemia.
Nei prossimi giorni, su emergenza covid e piano vaccinale, su recovery plan e lotta alla ndrangheta terremo una mobilitazione unitaria secondo le prescrizioni anti pandemia e chiederemo che in un momento di totale isolamento istituzionale l’emergenza Calabria venga assunta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In pari data – conclude la nota – abbiamo interessato il Prefetto di Catanzaro per aumentare le misure di sicurezza per Don Giacomo Panizza, per le lavoratrici ed i lavoratori di Progetto Sud”.
Anche il candidato alla Presidenza della Regione Calabria Luigi De Magistris ha inteso manifestare la propria solidarietà con una nota diffusa agli organi di stampa.
“Solidarietà e vicinanza alla comunità di Progetto Sud e a Don Giacomo Panizza per le intimidazioni che hanno colpito lavoratori ed operatori sociali. Progetto Sud, a Lamezia Terme e in Calabria, rappresenta il volto umano della stragrande maggioranza dei calabresi, testimoniando ogni giorno concretezza sociale contro ogni forma di discriminazione e di violenza. Progetto Sud fa e produce solidarietà e crea le condizioni per il riscatto delle persone anche attraverso il lavoro. Sono e siamo al loro fianco, nessuno rimarrà solo e diverrà bersaglio di mani vili e violente.”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE