x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàINTERVISTA ESCLUSIVA- Assessore regionale De Caprio fa il punto sull'emergenza rifiuti

INTERVISTA ESCLUSIVA- Assessore regionale De Caprio fa il punto sull’emergenza rifiuti

Catanzaro – “Su disposizioni del presidente stiamo rivedendo le criticità e stiamo rivedendo anche l’aggiornamento del piano regionale di gestione dei rifiuti alla luce delle nuove normative europee”. Lo dice nell’intervista esclusiva a calabrianews l’assessore regionale alla tutela dell’ambiente Sergio De Caprio che aggiunge “lo faremo in maniera serena chiedendo il confronto con i 404 Comuni che rappresentano e che sono la Regione Calabria e dal nostro dialogo e dibattito troveremo la migliore soluzione per tutti“.
A Lamezia Terme si discute delle due vasche della discarica e dell’ipotezzata costruzione di una terza vasca con la forte contrarietà di numerose associazioni.
“Le ordinanze per noi sono un punto di partenza non sono un punto di arrivo e non sono un modo di praticare il predominio nei confronti di nessuno, sono un punto di partenza perchè indicano quella che potrebbe essere una possibile soluzione. Se troveremo strade migliori e diverse saremo fieri di cambiare idea e di accettare le proposte di altri”.
Assessore l’emergenza rifiuti in Calabria è determinata anche dalla carenze di impiantistica.
“Stiamo rivedendo il piano di gestione dei rifiuti, prossimamente presenteremo quelle che sono le nostre valutazioni, in maniera serena in modo tale di poter presentare qualcosa che migliora la situazione, ne discuteremo in Giunta e poi in Consiglio regionale e poi con i sindaci e la società civile. Non siamo migliori di altri, abbiamo un impegno trasparente, questo sì, insieme agli altri troveremo una soluzione ad un problema che è di tutti, che non è propaganda politica e non deve essere propaganda di un partito o di un altro”.
Nel corso dell’intervista De Caprio, meglio conosciuto per i suoi trascorsi nell’Arma dei carabinieri come capitano “Ultimo” ha fatto il punto anche sulla depurazione ribadendo che il segreto per poter ottenere risultati concreti
è praticare due parole semplici “mutuo soccorso”.

https://www.facebook.com/calabrianews.it/videos/724967558321426/

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE