x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàInaugurazione anno giudiziario a Catanzaro: preponderanza reati di mafia, elevata violenza di...

Inaugurazione anno giudiziario a Catanzaro: preponderanza reati di mafia, elevata violenza di genere

“Nel nostro Distretto, cosi’ come in tutti quelli del Sud, si registrano da almeno trenta anni i medesimi problemi: gli aumenti di organici rimangono sulla carta per mancata risposta agli interpelli o per il susseguirsi dei trasferimenti, la varianza resta regolarmente stabile. Vi e’ simmetria tra nuovi ingressi di magistrati in prima destinazione e trasferimenti. Il risultato e’ un movimento migratorio costante in uscita e in entrata di magistrati ordinari in tirocinio, con scarti temporali che creano rilevanti disfunzioni”. Lo scrive il presidente facente funzioni della Corte d’appello di Catanzaro, Gabriella Reillo, nella relazione per l’anno giudiziario del Distretto catanzarese.

“La Corte d’appello – prosegue Reillo – ha registrato nel periodo di riferimento una scopertura dell’organico del 25%, aumentata negli ultimi mesi a oltre il 28%, dato l’ulteriore trasferimento in altre sedi di tre consiglieri. Problemi che stupisce rimangano immutati senza neanche l’accenno di un progetto di riduzione. Nonostante cio’ i Tribunali – ha aggiunto – continuano a registrare un andamento positivo rispetto agli obiettivi del Pnrr e la Corte d’appello, pur in assenza di 9 consiglieri su 32, e’ riuscita a mantenere una clarence rate del civile molto prossimo a 1 (parita’ tra affari sopravvenuti e evasi) e ha definito 1.089 processi penali in piu’ rispetto allo scorso anno giudiziario, tra cui ‘Rinascita Scott abbreviato’”.

Slide
Slide
Slide

“Va pero’ sottolineato – ha proseguito – che questi risultati sono frutto dell’impegno dei singoli magistrati, dei funzionari dell’Ufficio del processo, del personale amministrativo, che hanno reagito raddoppiando gli sforzi lavorativi con cio’ dimostrandosi la falsita’ della vulgata secondo cui tempi lunghi di definizione e arretrato dipenderebbero dalla scarsa laboriosita’ dei magistrati, del personale o dalla completa disorganizzazione degli uffici giudiziari. Non e’ un caso che i magistrati italiani risultino da anni i piu’ laboriosi rispetto ai loro colleghi europei. Ma questa situazione – conclude la presidente ff della Corte d’appello di Catanzaro – non puo’ rimanere invariata perche’ e’ insostenibile. Il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr non solo e’ una necessita’ per la crescita economica dell’Italia e la sua credibilita’ sui mercati, ma un’occasione storica per la giustizia che per la prima volta, dopo decenni, si trova a non dover far fronte alla mancanza di investimenti adeguati”.
Alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Distretto di Catanzaro presenti le massime autorita’ istituzionali del territorio: ci sono, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE