x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàIl Valentino De Fazio di Lamezia Terme aderisce alla giornata internazionale contro...

Il Valentino De Fazio di Lamezia Terme aderisce alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche l’Istituto Tecnico Economico “Valentino De Fazio” ha voluto aderire con due iniziative con i i propri insegnanti ed alunni ad una giornata particolare che doveva comunque essere scevra da qualsiasi retorica perché anche dalla formazione scolastica si può investire sulla coscienza di tutti noi.

La prima iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Soroptimist Club di Lamezia Terme che ha promosso “POSTO OCCUPATO”.
In particolare, per contribuire in modo fattivo e concreto alla diffusione e alla propagazione del messaggio culturale che questa giornata ha in sé, il Club lametino ha proposto il coinvolgimento dell’Istituto Scolastico, invitandoli con l’allestimento di un POSTO OCCUPATO in ogni classe.

Slide
Slide
Slide

Nell’iniziativa lanciata da una donna di Rometta (ME), Maria Andaloro, scampata fortunosamente al suo assassino, è stato previsto un posto riservato a tutte le donne che potrebbero occuparlo al teatro, al cinema, al ristorante, a scuola, ad un convegno e che invece non ci sono più perché un marito, un compagno, un fidanzato, un ex ha deciso di porre termine alla loro vita in modo violento.
Inoltre, è stato fornito un poster fornito dal Club con il motto NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522, posizionato all’interno della scuola.

Nella seconda iniziativa una rappresentanza dell’ITE “V. De Fazio” è stata accolta dal presidente dell’Associazone “Per Te” presso il parco Felice Mastroianni di Lamezia Terme dove insieme all’ Avis comunale era stato organizzato organizzato un flash mob per risvegliare le coscienze sul dramma della violenza sulle donne “ribadendo che i femminicidi sono la punta di un iceberg fatto di oppressione”

In foto alcuni momenti delle due iniziative

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE