x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCronacaIl Sindaco di Lipari: "fuoco mai autorizzato"

Il Sindaco di Lipari: “fuoco mai autorizzato”

In merito all’incendio divampato a Stromboli, sul set della fiction Rai “Protezione civile”, si è espresso il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. Il primo cittadino ha voluto ribadire che, da parte del Comune, non è stata data nessuna autorizzazione per l’accensione del fuoco.

“L’amministrazione non ha concesso e non potrebbe concedere – ha spiegato il primo cittadino – l’accensione di un fuoco in un’area che è riserva orientata. L’amministrazione, come sempre fa per la promozione del territorio, ha concesso l’autorizzazione ad attività per fare la promozione del territorio quindi l’accesso sopra i 400 metri con deroga ad alcune ordinanze, il diritto alla ripresa e autorizzazioni simili. Altro tipo di autorizzazioni, «se eventualmente ci sono», sono di competenza di «altri enti», ma questa autorizzazione «non è stata concessa e non potrebbe essere concessa”. 

Slide
Slide
Slide

Giorgianni ricorda poi come: “E’ in vigore un’ordinanza, che vieta tassativamente di accendere fuochi nelle giornate ventose e nei periodi in cui insistono venti di scirocco anche se da altri enti autorizzati, di conseguenza penso che non ci possa essere alcun dubbio che in una condizione come la giornata di mercoledì, questa amministrazione non avrebbe mai autorizzato l’accensione di fuochi”.

Ora il sindaco di Lipari richiederà lo stato di calamità naturale ed è intenzionato a far presentare un dettagliato esposto-denuncia alla procura di Barcellona Pozzo di Gotto e valuterà anche la richiesta di danni che sono ingentissimi. Oltre all’isola, infatti, sono stati danneggiati case, locali del Centro operativo avanzato e attrezzature adibite al controllo dell’attività del cratere.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE