x

x

venerdì, 14 Giugno, 2024
HomeCalabriaIl segreto della tenuta atletica dell’Atalanta? Il prof. Borelli da Crotone

Il segreto della tenuta atletica dell’Atalanta? Il prof. Borelli da Crotone

Come ben noto a tutti gli appassionati sportivi e non, l’Atalanta ha vinto l’Europa League, riportando in Italia un trofeo che mancava da oltre 25 anni. Un sonoro 3-0, firmato Lookman, contro gli “invincibili” del Bayer Leverkusen (reduci da 51 risultati utili consecutivi). In campo si è vista una squadra sola, e il risultato ne è testimone: i ragazzi di mister Gasperini hanno disputato la partita perfetta, senza errori, sbavature e dimostrando una forma fisica e atletica impressionante. Dietro la preparazione atletica devastante della “Dea” c’è lo zampino di un calabrese, il Professor Mimmo Borelli di Crotone, ricordato e ringraziato da Gianpiero Gasperini in una lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole.

“Conobbi il mio preparatore atletico quando andai ad allenare al Crotone – dice Gasp La città calabrese era dall’altra parte dell’Italia per me e soprattutto ero senza staff.
Il preparatore atletico lo trovai in una scuola, insegnava ginnastica al mattino e il pomeriggio ci aiutava. Non ha più smesso di farlo: si chiama Mimmo Borelli ed è ancora con me. I suoi segreti? Sedute molto intense, scelte di allenamento secondo qualcuno un po’ datate ma necessarie per un lavoro sulla forza e sulla corsa che nel medio periodo garantisce risultati di altissimi livello, che permettono all’Atalanta di correre fino a fine campionato.”

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Andammo insieme ad abitare dalla preside di Mimmo che – continua il mister neocampione d’Europa – aveva il marito professore di latino e così mio figlio Andrea faceva le ripetizioni. Io dormivo poco. La mattina mi portavano il caffè alle 6 e mezza e il giornale: ‘Il Crotonese’. Facevamo colazione su una splendida terrazza davanti al mare. Per andare al campo di allenamento ogni giorno facevamo una trentina di chilometri in pullman fino a Steccato di Cutro, lungo la Strada Statale 106. Ma sono stati anni fantastici, di esperienza, soddisfazione, gente splendida e appassionata ed è grazie a Crotone se ho conosciuto una persona fantastica e un professionista esemplare come Mimmo.”
 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE