x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàIl Liceo "Galilei" di Lamezia Terme vince il torneo di 'Debate' della...

Il Liceo “Galilei” di Lamezia Terme vince il torneo di ‘Debate’ della Fiera delle Innovazioni di Perugia

I giovanissimi studenti della classe Terza D del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, Isabella De Fazio, Francesco Mete, Pasquale Leone, Noemi Cantafio, accompagnati dal coach Professore Emanuele Cartella, hanno conquistato il primo posto alle fasi finali della Fiera delle Innovazioni nella categoria Debate – Public Speaking.

L’evento conclusivo si è svolto in presenza il 5 e 6 maggio presso il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide (PG) e rientra nel progetto nazionale ‘PNSD Reti Collaborative per Didattiche Innovative’ in cui sono state coinvolte oltre 150 scuole dell’intero territorio nazionale. Gli studenti, nella sfida a colpi di “disputato”, hanno gareggiato con regole e tempi ben stabiliti, sperimentando l’innovazione metodologica del Debate che consiste nella sfida tra due squadre di studenti in cui si sostengono e controbattono argomenti poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale, su posizioni Pro e Contro, nell’ottica del confronto e della cooperazione.

Slide
Slide
Slide

La Dirigente Scolastica Professoressa Teresa Goffredo – riporta una nota del Liceo – “si complimenta per le abilità dimostrate dagli studenti i quali hanno saputo mettere in pratica le competenze apprese in questi anni durante le attività curricolari ed extracurricolari offerte dal Liceo Galilei: “Il debate aiuta gli studenti a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze”.

La Dirigente Scolastica ha voluto rivolgere un plauso al Professore Emanuele Cartella che con grande entusiasmo e dedizione ha guidato la squadra del Galilei verso questo importante traguardo nazionale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE