Presso la caserma “Guardia M.A.V.M. Luigi Mattei” di Rieti, ha avuto luogo, alla presenza del Comandante Regionale – Generale di Divisione Mariano La Malfa – la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della locale Guardia di Finanza tra il Colonnello Andrea Alba e il Colonnello t.ISSMI Gianluca Ferraro (nella foto a sx). Il nuovo Comandante Provinciale di Rieti è il Colonnello Gianluca Ferraro, proveniente dal Comando Generale ove ricopriva l’incarico di Stato Maggiore di Direttore Programmazione Finanziaria e Bilancio. È sposato ed ha due figli. Il Colonnello Gianluca Ferraro nato a Lamezia Terme nel 1976 si è arruolato nel Corpo nel 1995 frequentando l’Accademia della Guardia di Finanza. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e ha conseguito un Master di II livello in Studi Internazionali Strategici. Titolato Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze è stato in passato cultore della materia di diritto Tributario presso l’Università di Macerata, svolgendo numerosi incarichi di docenza nonché di relatore in convegni e seminari. Nel corso della sua carriera ha retto il comando di numerosi e prestigiosi Reparti operativi del Corpo.
Il Colonnello Andrea Alba, che, dopo tre anni, lascia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, destinato a ricoprire medesimo incarico in Piemonte presso la città di Cuneo, nel corso della cerimonia di avvicendamento, ha rivolto parole di gratitudine a tutti i Finanzieri di ogni ordine e grado per l’impegno profuso, la disponibilità, lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’alto valore morale espresso in questi anni. Valori che hanno consentito il raggiungimento di rilevanti risultati operativi.
Nel corso della cerimonia, il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Mariano La Malfa – ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno ed i risultati conseguiti dal Colonnello Alba, ringraziando anche tutti i Reparti della Provincia che hanno svolto i propri compiti sul territorio con costante impegno e professionalità ed ha poi rivolto un cordiale saluto di benvenuto unitamente ai migliori auguri di buon lavoro al Colonnello Gianluca Ferraro.