x

x

giovedì, 29 Maggio, 2025
HomeAttualitàIl dolcissimo frutto coltivato solo in Calabria, una delizia poco conosciuta

Il dolcissimo frutto coltivato solo in Calabria, una delizia poco conosciuta

In Calabria si trova la pesca merendella, varietà dalla pelle liscia molto simile alla nettarina. La differenza sta nel colore bianco-verde della buccia che nasconde al suo interno una polpa succosa e molto dolce. Trovarla fuori dal territorio di produzione è abbastanza raro: una bella scusa per una vacanzina al sud tra luglio e agosto, periodo di maturazione della merendella. Non è un frutto autoctono della nostra Penisola, bensì fu importata, in epoca antichissima, da Alessandro Magno che ne apprezzò le caratteristiche grazie a cinesi e persiani.

In Italia, però, ha trovato il suo habitat ideale al punto da diventare una delle principali coltivazioni in alcune zone, principalmente del sud, è coltivata quasi esclusivamente nella fascia ionica del Catanzarese.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Anche l’Università di Reggio Calabria si è, ultimamente, interessata alla pesca Merendella e, dopo un accurato studio, sono state individuate tre diverse qualità: la madonna di di giugno, di luglio e di agosto, a seconda, naturalmente, del periodo di produzione. Quella di giugno ha la buccia verde, quella di luglio rosa e infine bianca ad agosto.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE