x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàIl calabrese Francesco Billari nominato rettore dell'Università Bocconi per il biennio 2022/2024

Il calabrese Francesco Billari nominato rettore dell’Università Bocconi per il biennio 2022/2024

Il calabrese Francesco Billari è il nuovo rettore della Bocconi per il biennio 2022-24. Entrerà in carica a novembre. Attualmente è Prorettore Vicario e Dean of the Faculty, nonché Professore di Demografia nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi. Ricopre inoltre il ruolo di Presidente del Centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche.

Lo ha nominato il CdA dell’ateneo, su proposta del Presidente Mario Monti, spiega una nota. “La sfida che ho l’onore di raccogliere, e per la cui opportunità ringrazio il Presidente e tutti i membri del CdA, è stimolante e ambiziosa”, ha dichiarato Francesco Billari. “Si tratta di contribuire allo sviluppo di un ateneo globale e inclusivo, sempre alla frontiera nella ricerca di conoscenze originali e rilevanti, e con una forte passione per la didattica e per la crescita delle nuove generazioni che risponderanno alle sfide della nostra società. Ringrazio Gianmario Verona per avermi voluto come suo vicario in questi anni, dandomi così la possibilità di sviluppare attitudini e competenze indispensabili per guidare la Bocconi verso il raggiungimento dei suoi obiettivi”

Slide
Slide
Slide

Laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1994 con specializzazione in Statistica e Ricerca Operativa. Nel 1997 è stato Doctoral Fellow presso il Max Planck Institute for Human Development di Berlino. Nel 1998 ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Demografia presso l’Università di Padova. Dal 1999 al 2002 è stato leader di un gruppo di ricerca presso il Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock.

Da Milano ad Oxford
Classe 1970, sposato con 5 figli. Francesco Billari dopo aver insegnato demografia alla Bocconi, nel 2012 si trasferisce all’Università di Oxford in qualità di Statutory Professor of Sociology and Demography e di Direttore del Department of Sociology e Professorial Fellow presso il Nuffield College, rientrando nella propria università nel 2017. Ha ricoperto diversi incarichi accademici a livello internazionale tra i quali Distinguished International Scholar presso il Department of Sociology e il Population Studies Center della University of Pennsylvania. È stato Presidente, Segretario Generale e Tesoriere della European Association for Population Studies e Presidente dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, sezione della Società Italiana di Statistica. Ha ricoperto diversi ruoli nei consigli scientifici di varie istituzioni demografiche in Europa. Per i suoi contributi di ricerca sulla demografia, lo studio dei corsi di vita, la sociologia e le politiche sociali, Francesco Billari è stato nominato Fellow della British Academy (2014), Foreign Corresponding Member della Austrian Academy of Sciences (2014), Fellow della European Academy of Sociology (2010).

Nel 2012 la Population Association of America gli ha attribuito il “Clifford C. Clogg” Award for Mid-Career Achievement. Ha inoltre ricevuto un dottorato Honoris Causa dalla facoltà di Scienze Economiche Sociali e Politiche e della Comunicazione, Université Catholique de Louvain (2013).

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE