x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeCalabriaI venti di guerra tra Russia e Nato soffiano anche al largo...

I venti di guerra tra Russia e Nato soffiano anche al largo delle coste della Calabria: Forze navali schierate

La grave crisi diplomatica tra Russia e Ucraina che, in queste ultime settimane, sta comportando il rischio di una guerra in Europa sembra essere molto distante dalla Calabria e non interessare direttamente la nostra Regione. Invece così non è.

Dallo scorso 15 febbraio e fino a venerdì prossimo, infatti, la Marina e l’aviazione navale russe, sotto la guida del comandante in capo della Marina, Nikolai Evmenov,. conducono delle esercitazioni per individuare dei sottomarini “stranieri” nell’area designata delle parti orientali del Mar Mediterraneo. All’addestramento stanno prendendo parte l’incrociatore missilistico Varyag, le fregate Ammiraglio della flotta Kasatonov, Ammiraglio Grigorovich, le navi antisommergibile Ammiraglio Tributs e Viceammiraglio Kulakov, oltre agli equipaggi dell’aviazione navale.

Slide
Slide
Slide

Della “spedizione” fa parte anche un altro incrociatore missilistico, il ‘Maresciallo Ustinov’ (nella foto), dotato di missili ipersonici d’ultima generazione, che, come riporta un articolo pubblicato su Repubblica, avrebbe repentinamente fatto rotta verso il mar Jonio, a pochi chilometri dalla Calabria dove, attualmente, si trovano la portaerei americana ‘Truman’ con le sue squadriglie di jet F-18 Hornet.

Il movimento dell’incrociatore russo ha fatto scattare i dispositivi militari di sicurezza. Infatti, sottolinea Repubblica, dalla base Nato di Sigonella in Sicilia, sono stati fatti alzare in volo i ricognitori Boeing E-8 Poseidon della Marina militare Usa che da molte ore ormai stanno pattugliando l’ampia zona di mare oggetto della “prova di forza” tra le due superpotenze mentre i tentativi di trovare una soluzione diplomatica proseguono.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE