x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCatanzaroHub Catanzaro, prima settimana: 2921 prenotati, 2715 arrivati

Hub Catanzaro, prima settimana: 2921 prenotati, 2715 arrivati

A seguito della convenzione siglata tra il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria e la Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale della Calabria, il 12 aprile scorso ha preso a funzionare l’HUB Vaccinale “Magna Graecia” di Catanzaro Lido, in partnership operativa con l’ASP di Catanzaro e strutturale con il Comune di Catanzaro.

IL BILANCIO

Ad una settimana dall’apertura dell’HUB, situato all’interno dell’Ente Fiera della Città del capoluogo regionale, si iniziano ad estrapolare i primi dati atti a valutare gli esiti dell’attività posta in essere in sinergia istituzionale tra a CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Catanzaro e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.

Slide
Slide
Slide

Il Centro Prenotazioni (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login) ha inviato presso il Centro Vaccinale di Catanzaro Lido  Prenotazioni che gestisce la piattaforma n. 2921 utenti, presentandosi per la somministrazione del vaccino ASTRAZENECA, unico presente presso l’HUB, n. 2715 persone.

Di queste solo il 13,9% è risultato non idoneo per l’immunoprofilassi dopo attenta valutazione anamnestica da parte del personale medico specializzato afferente a CROCE ROSSA ITALIANA, mentre una percentuale del solo 5,0% di utenti ha rinunciato per varie ragioni alla somministrazione del vaccino.

IL PERSONALE IMPEGNATO

Relativamente ai dati della macchina organizzativa sono stati impiegati in una settimana, tra Sala Operativa, amministrativi e logisti, più di 300 volontari della CROCE ROSSA ITALIANA, compresivi dei Corpi Ausiliari delle FF.AA., mentre per la parte di gestione sanitaria dell’HUB sono scesi in campo 84 medici, 90 infermieri, 52 Operatori Socio Sanitari afferenti a CRI, tutti coordinati sinergicamente dal Dott. Francesco Lucia, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale dell’ASP di Catanzaro e dal Presidente della Croce Rossa di Catanzaro Salvatore Maiolo, Team Manager CRI, Croce Rossa Italiana
Comitato di Catanzaro Organizzazione di Volontariato entrambi sotto l’attenta supervisione della Commissione Straordinaria dell’ASP di Catanzaro, nella persona della Dott.ssa Luisa Latella, e del Presidente del Comitato Regionale Calabria CRI, Dott.ssa Helda Nagero, che nell’occasione ha lasciato le vesti istituzionali impiegandosi operativamente come
medico CRI per le vaccinazioni.

Grande è l’apporto di tutti i Soggetti Attuatori previsti dal Piano Nazionale del Commissario Straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19, Generale C.A. EI Francesco Paolo Figliuolo, nonché degli Enti Regionali e locali quali il Dipartimento della Protezione Civile della Calabria e del Comune di Catanzaro.

Il delegato Attività per l’Emergenza CRI di Catanzaro Daniele Pellegrino, congiuntamente ai funzionari dell’ASP di Catanzaro, hanno impiegato anche personale specializzato proveniente dai Comitati CRI di Lamezia Terme, Vibo Valentia, Crotone e Rosarno, supportato dal personale tecnico dei vari Dipartimenti dell’ASP i quali hanno fornito grande ausilio operativo per il buon andamento delle procedure previste.

IL VOLONTARIATO

Instancabile il lavoro delle associazioni di volontariato afferenti al COC di Catanzaro, coordinati da Pierpaolo Pizzoni della Protezione Civile – Città di Catanzaro, le quali con la loro presenza contribuiscono a regolamentare l’afflusso ordinato e cadenzato degli Utenti verso la struttura, nel pieno rispetto delle normative di prevenzione e di distanziamento sociale, nonché a garantire la sicurezza intorno all’HUB.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE