x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàHanno giurato i 706 allievi carabinieri della scuola di Reggio. Presente il...

Hanno giurato i 706 allievi carabinieri della scuola di Reggio. Presente il comandante Governale

Reggio Calabria – A conclusione del primo ciclo del 142mo Corso formativo, (intitolato alla Medaglia d’oro al valor militare ed eroe della Resistenza carabiniere Andrea Marchini), nella Caserma “Fava e Garofalo”, sede della Scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria, ha avuto luogo la cerimonia di giuramento solenne degli allievi carabinieri. Gli allievi hanno giurato fedeltà alla Patria, alle sue leggi e alle Istituzioni del Paese dinanzi alla Bandiera d’Istituto, concessa alla Scuola di Reggio Calabria con Dpr del 3 gennaio 2004. La cerimonia, che ha visto la partecipazione dei familiari dei 706 allievi, si è svolta alla presenza del comandante delle Scuole dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo di armata Giuseppe Governale, del comandante interregionale Carabinieri “Culqualber”, generale di corpo d’armata Giovanni Truglio e del comandante della Legione carabinieri Calabria, generale di divisione Pietro Francesco Salsano, nonché dei vertici della magistratura e delle massime autorità militari e civili locali.

Ad allietare l’evento, la Fanfara del 12mo Reggimento carabinieri “Sicilia”, che al termine della cerimonia ha eseguito alcuni brani, al cospetto dei carabinieri allievi e dei loro invitati. I 706 allievi, in ossequio a una lunga e suggestiva tradizione, hanno vissuto l’emozionante momento dell’apposizione degli alamari, da parte di familiari o persone a loro care, sulle “marsine” della Grande uniforme speciale. Nella circostanza, è stata anche celebrata la “Giornata delle medaglie d’Oro al valor militare”.

Slide
Slide
Slide

Nel corso della cerimonia, è scritto in una nota, Governale ha evidenziato l’atteggiamento che dovrà ispirare i carabinieri neopromossi, che “dovranno sempre essere generosi ma al tempo stesso fermi e granitici nel rispetto dei valori da tutelare”, mentre il comandante della Scuola allievi, colonnello Vittorio Carrara, nel ripercorrere i momenti salienti del corso, ha sottolineato l’importanza morale del Giuramento, rimarcando “il valore del senso di appartenenza all’Istituzione e la consapevolezza di come i cittadini ripongono nell’Arma dei carabinieri grande fiducia e ancor più grandi aspettative, che devono tradursi nel dovere di prestare servizio con la professionalità e correttezza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,795FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE