x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàHa preso il via in Calabria il Campo Scuola Fisascat Nazionale

Ha preso il via in Calabria il Campo Scuola Fisascat Nazionale

Gizzeria (CZ) – Ha preso il via ieri all’Hotel Mare Chiaro di Gizzeria Lido il Campo Scuola Fisascat Nazionale che fino al 25 settembre coinvolgerà 35 giovani in percorsi formativi preziosi per potere operare o continuare ad operare nel mondo sindacale.

Tra i partecipanti anche dirigenti, quadri e responsabili delle strutture provinciali e regionali, nonché delegati impegnati sul territorio con responsabilità politiche o giovani interessati ad avvicinarsi alla nostra Organizzazione. “La formazione come percorso esperienziale, cognitivo, emotivo e sensoriale” è il l’argomento che abbraccia i temi trattati in questa edizione: dall’Intelligenza Emotiva, alla gestione delle emozioni, dal concetto di appartenenza e il ruolo della comunicazione, fino a welfare e benessere e il tema stesso della formazione.

Slide
Slide
Slide

Il tutto proposto da docenti provenienti dalle più qualificate università italiane e segretari generali di tutta la penisola. Importante sarà in particolare l’incontro del 23 settembre che insisterà su bilateralità e welfare contrattuale con particolare riferimento al Sud Italia. Il webinar prevedrà la modalità di partecipazione mista nell’ambito dello svolgimento del Campo Scuola Fisascat Nazionale.

A chiudere il 25 settembre è previsto un incontro con il Segretario Generale di Fisascat Cisl Davide Guarini, il segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra, quello della Cisl Calabria, Tonino Russo e quello di Cisl Magra Graecia Salvatore Mancuso. Ad aprire il lavori il segretario regionale Fisascat Cisl Fortunato Lo Papa per i saluti. Il tema sviscerato nella giornata sarà: “Sociale ed esperienziale: i giovani e la formazione” aperti, oltre ai partecipanti del campo scuola, anche ai delegati, Rsa, Rsu, operatori tecnici e politici ed ai dirigenti delle strutture territoriali e regionale della Fisascat Calabria.

L’incontro con i Segretari Generali prevede una breve introduzione del Prof. Ambrogio Scognamiglio, docente universitario e formatore esperienziale e sarà moderato dal Prof. Marco Lai che puntualizzerà come le competenze digitali saranno il necessario supporto per comunicare e collaborare con gli altri e come gestire l’interazione sociale e sindacale tramite la tecnologia.

Soddisfatto il padrone di casa, Fortunato Lo Papa, segretario generale Fisascat Cisl: «Siamo lieti di ospitare gli organi nazionali, per noi è un’opportunità per dare ai giovani quelle nozioni che servono per andare avanti in questo percorso. Uno degli obiettivi che il sindacato pone da anni sul tappetto è quello di sensibilizzare la politica a creare percorsi per favore famiglie, lavoratori e giovani oltre che favorire e sviluppare ancora di più la contrattazione di secondo livello per creare l’incontro tra domanda e offerta, scuola e lavoro».

«Chiediamo ai giovani– ha concluso Lo Papa- di non rassegnarsi perché la loro formazione sindacale può aiutarli a dare vita alle loro aspettative».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE