x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàGuzzi (Unilavoro Pmi): sfiducia generalizzata in scienza e medicina non porta da...

Guzzi (Unilavoro Pmi): sfiducia generalizzata in scienza e medicina non porta da nessuna parte

La rivista ‘Lancet’, la prestigiosa rivista scientifica, fondata nel 1823, ha pubblicato uno studio incentrato sulla variante Delta. Secondo la ricerca, la mutazione del coronavirus raddoppierebbe il rischio di ricovero rispetto alla variante Alfa. I ricercatori hanno spiegato che il rischio di ospedalizzazione è maggiormente elevato tra chi non vaccinati o tra chi del vaccino ha ricevuto solo una delle due dosi previste per ottenere l’immunità.
Concordi tutti i virologi che credono nella possibilità che la vaccinazione possa frenare la corsa smodata e crudele delle nuove varianti.

Il professore Burioni, replicando alle analisi dello scienziato Usa Topol, famosissimo cardiologo, scienziato e scrittore americano, ha puntualizzato che “per poter affrontare e arginare in modo sistematico la diffusione del Covid, occorrerà raggiungere oltre il 90% dei vaccinati”.
Al di là dei punti di vista, e delle teorie, che hanno entrambe una loro imponente valenza scientifica, c’è da sottolineare l’impegno da parte di entrambi. Seppur su due linee differenti, i due professori stanno conducendo, evidenzia Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, unitamente ad altri illustri colleghi, una delle battaglie più estenuanti che la storia della medicina possa ricordare.

Slide
Slide
Slide

La questione delle vaccinazioni continua Guzzi, ci riguarda personalmente poiché in questi due anni, che hanno caratterizzato drasticamente l’economia, abbiamo assistito, inermi, alle conseguenze deleterie che si sono riversate sul Paese.
Agli inizi di febbraio nessuno avrebbe potuto immaginare quanto sarebbe accaduto nei mesi successivi a causa della pandemia da SARS-COVID 19 e, in particolare, che l’emergenza sanitaria sarebbe diventata ben presto emergenza economica a livello planetario. I danni subiti dalle aziende sono stati ingenti. Fingere che nulla sia successo, o che tutto ritornerà come prima, è un’utopia.
Esiste un delicato equilibrio tra salute ed economia. La seconda non può prescindere dalla prima. La pandemia durerà ancora molto tempo. Probabilmente finché non sarà vaccinata la maggioranza della popolazione mondiale.
La sfiducia generalizzata nella scienza e nella medicina, conclude Guzzi, non porta da nessuna parte. Bisogna ripartire, e bisogna farlo in sicurezza.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE