x

x

martedì, 14 Ottobre, 2025
HomeCalabriaGuzzi (Unilavoro Pmi): Autunno, la nuova stagione turistica degli italiani

Guzzi (Unilavoro Pmi): Autunno, la nuova stagione turistica degli italiani

L’autunno e la bassa stagione conquistano i viaggiatori italiani che scelgono, con giudizio, e con grande entusiasmo, di trascorrere vacanze all’insegna del piacere e della quiete. Meno folla, clima temperato e spese meno esose. Ad evidenziarlo, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, secondo il quale “sebbene l’estate continui ad essere la stagione turistica per eccellenza, da diversi anni c’è stato un cambio di rotta. Una nuova opzione che ha reso protagonisti della vacanza i tre mesi autunnali: settembre, ottobre e novembre. A confermare il trend, i dati di Booking.com, secondo cui oltre il 25% dei viaggiatori italiani predilige ora la bassa stagione. Esplorare mete italiane ed europee in totale tranquillità. L’autunno, infatti, non è solo una questione di calendario, ma esperienza mentale e sensoriale. Psicologi e sociologi spiegano come questa stagione sia particolarmente rilassante, e quindi in grado di stimolare il desiderio di quiete e di relax.

Diverse ricerche scientifiche riportano che l’autunno è associato alla fase di ogni nuovo inizio, e che quindi non riporta, come si potrebbe pensare, all’universo sensoriale della nostalgia, ma dell’eccitazione. Non è solo una questione di desiderare una vacanza diversa, ma qualcosa di più. Essa infatti, spiegano i professionisti in questione, con la sua luce dorata e le giornate più fresche, stimola la voglia di prendersi un momento di pausa e l’esigenza di allontanarsi dai ritmi imposti ed estremamente iterativi. Ovviamente, sottolinea Guzzi, la scelta è anche influenzata da fattori più pratici: prezzi più accessibili, che consentono una permanenza più lunga, e disponibilità più ampie di strutture ricettive. Tantissime le destinazioni. Le ricerche effettuate su Booking.com raccontano gusti diversi e un mix di destinazioni a lungo raggio. Sempre in auge: Brasile, Cina, Egitto, Marocco, India, Messico e poi, Sharm el Sheik, New York, Tokyo, Parigi, Londra, Barcellona, Budapest, Creta, Cracovia, Albania, Lisbona. Anche il nostro paese sarà luogo di vacanze autunnali.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

L’Italia, evidenzia Guzzi, custodisce un patrimonio spettacolare: città meravigliose che offrono la bellezza di paesaggi e borghi straordinari. Anche se Roma, Venezia, Milano, Napoli, Firenze sono tra le più rinomate località turistiche, ci sono altre destinazioni, molto note e ricche di fascino da aggiungere all’itinerario autunnale: Trani, Torino, Siracusa, Ferrara, Alba, Matera, Viterbo, Sanremo e la Riviera dei Fiori, Monselici e i Colli Euganei. Luoghi meravigliosi che offrono esperienze uniche e atmosfere indimenticabili. Non solo relax, ma anche fascino, storia e cultura. Il clima favorevole e le giornate ancora soleggiate, conclude Guzzi, renderanno ancora più insolito e speciale il viaggio autunnale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE