x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàGruppo Micologico "Lametino" consegna attestati qualifica conseguimento tesserino professionale raccolta funghi

Gruppo Micologico “Lametino” consegna attestati qualifica conseguimento tesserino professionale raccolta funghi

Dopo lo svolgimento del corso di 20 ore dal 16 al 20 maggio 2022, tenutosi presso i locali della sala conferenze del Comune di Decollatura (CZ) siti in Piazza Perri, nei giorni scorsi, i componenti del Gruppo Micologico “Lametino” hanno consegnato gli attestati di qualifica per il conseguimento del tesserino professionale raccolta funghi.

L’interessante iniziativa è stata realizzata in stretta collaborazione con l’Arsac-sezione di Decollatura e con la locale Amministrazione comunale, particolarmente con l’Assessore Carmine Gigliotti, che ha provveduto ad avviare le pratiche per la concessione dei locali.
Il presidente dell’AMB ha voluto dare “un ringraziamento a tutti gli iscritti al corso, che hanno partecipato con interesse, impegno e con tanta voglia di acquisire nozioni utili e necessari per una raccolta sicura dei funghi epigei spontanei e per la prevenzione delle intossicazioni da funghi a tutela della salute pubblica”.
Gli esami per il rilascio del permesso si sono svolti il 16 giugno e sono stati presieduti dal Dr. Francesco Corigliano, rappresentante della Regione Calabria. Presenti anche il Dr. Francesco Faragò nelle vesti di supervisore e docente dell’Ispettorato Micologico dell’ASP di CZ e il Micologo Gennaro Di Cello nelle vesti di Docente e Responsabile dell’organizzazione del Corso.

Slide
Slide
Slide

Sono state tenute varie lezioni con argomenti che andavano dalla classificazione e morfologia dei funghi, le legislazioni in materia di commercio e, naturalmente, aspetto questo estremamente rilevante, il riconoscimento delle varie specie tossiche e velenose e di quelle commestibili, anche se meno note. I docenti che si sono alternati alla cattedra sono stati: Gennaro Di Cello-Micologo e Presidente dell’A.M.B. gruppo Micologico Naturalistico “Lametino” Associazione di promozione Sociale, con sede legale a Lamezia Terme; Ernesto Marra-Veterinario -Micologo e Vincenzo Curcio-Micologo, soci del Gruppo; Avv. Gabriele Mercuri -Socio.
Hanno collaborato, inoltre, all’organizzazione i soci: Ielapi Domenico Segretario, Giuseppe De Fezza-Tesoriere e Francesco Cerminara -Tecnico organizzatore.

Il Responsabile del Corso, al termine della cerimonia, ha evidenziato “che le attività didattiche si sono svolte regolarmente, con una presenza interessata dei partecipanti. Si è cercato, con discreti risultati, di fornire ai raccoglitori elementi formativi utili al riconoscimento delle principali e più diffuse specie fungine commestibili. L’obiettivo è stato raggiunto tramite la descrizione, l’osservazione metodica e sistematica delle parti identificative di tali specie raffrontandole con quelle delle specie tossiche con queste confondibili, al fine di fornire ai raccoglitori nozioni utili ed indispensabili per la prevenzione delle intossicazioni da funghi a tutela della salute pubblica”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE