x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaGratteri: "Quindici comuni sciolti per 'ndrangheta su due milioni di abitanti, è...

Gratteri: “Quindici comuni sciolti per ‘ndrangheta su due milioni di abitanti, è spaventoso”

Sono parole forti quelle del procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, Nicola Gratteri, raccolte dai giornalisti a margine di un vertice in Prefettura a Catanzaro sul tema delle intimidazioni agli amministratori locali e dello scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose.

“Quindici Comuni sciolti per mafia, dal mio punto di vista, considerato che in Calabria siamo due milioni di abitanti, è un numero spaventoso- ha detto. Questo vuol dire che la situazione è veramente grave e allarmante. Dobbiamo stare attenti a non generalizzare. Gli atti intimidatori possono avvenire per due motivi: o perché’ si è davvero contro la ‘ndrangheta e il malaffare oppure perchè durante la campagna elettorale si è sceso a patti, ci si è seduti attorno al tavolo e poi non si è stato ai patti. Appena mi sono insediato, nel 2016, ho previsto un aumento, un’impennata dei Comuni sciolti per mafia e purtroppo la storia mi ha dato ragione”.

Slide
Slide
Slide

Per Gratteri, comunque, “Bisogna saper leggere e analizzare i numeri: se – ha spiegato – la Calabria è quarta o quinta come atti intimidatori o prima o seconda per scioglimento di Comuni, non vuol dire nulla se non lo si rapporta al numero degli abitanti. La Calabria è un terzo di Milano, non della Lombardia, quindi parlare di 15 Comuni sciolti per mafia, dal mio punto di vista, considerato che in Calabria siamo due milioni di abitanti, è un numero spaventoso”.

Rivolgendosi ai giornalisti, Gratteri ha poi osservato: “Non so se vi siete accorti che oggi gli invitati oggi erano 30, ma manca un terzo dei sindaci. Chiedete agli assenti se hanno avuto una colica renale, un incidente con la macchina, o si doveva sposare la figlia. Questo è gravissimo, vuole dire che non voglio andare, perchè non stimo, non mi sento rappresentato. Poi non facciamo le vittime. Penso che nessuno dei sindaci, quantomeno del Distretto di Catanzaro, quindi tre quarti della Calabria, può dire di aver bussato e di non essere ascoltato. Al tavolo oggi ci sono tra i migliori uomini dello Stato, a parte me, gente di altissimo profilo, molto considerati, dal ministero dell’Interno, dal ministero delle Finanze, dal ministero della Difesa. Quindi – ha proseguito il procuratore capo della Dda di Catanzaro – non ci sono alibi per nessuno, bisogna finirla di piangersi addosso, di fare vittimismo. Se non si ha il coraggio, dato che il coraggio non si vende al supermercato, non ci si mette ad amministrare. Ci sono un sacco di sindaci onesti, perbene, che sono vittime della mafia e si sono scontrati a muso duro contro la mafia, e meritano rispetto, aiuto e consulenza”.

Per Gratteri “c’è ancora tanto da fare, perchè vecchie gestioni, gestioni padronali, gestioni con mentalità feudali ancora resistono e sono forti in Calabria. È nostro compito spiegare che quella filosofia di vita, di gestione della cosa pubblica non conviene più”. Con riferimento alla legge sullo scioglimento dei Comuni, per Gratteri, infine, “bisognerebbe mettere commissari a tempo pieno 24 ore su 24 in quel Comune in modo che la gente non abbia nostalgia dell’ex sindaco colluso o mafioso”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE