x

x

sabato, 4 Maggio, 2024
HomeCalabriaGratteri: è la ‘ndrangheta il principale interlocutore dei narcos dell'Ecuador

Gratteri: è la ‘ndrangheta il principale interlocutore dei narcos dell’Ecuador

“L’Ecuador è il terzo Paese al mondo per sequestri di cocaina, dopo Colombia e Stati Uniti. È incuneato tra Colombia e Perù e dai tempi dei cartelli colombiani garantisce la spedizione di ingenti partite di cocaina destinate al Nord America e all’Europa”. Così in una intervista a La Stampa Nicola Gratteri, procuratore di Napoli.

“Su questo Paese – aggiunge – hanno messo gli occhi un po’ tutti: dai cartelli messicani alle gang albanesi e alla stessa ‘ndrangheta”. “Negli ultimi cinque-sei anni abbiamo notato un numero maggiore di carichi sequestrati in Italia provenienti da lì e un’attenzione particolare da parte di clan albanesi che sono andati a vivere nella zona portuale di Guayaquil” spiega Gratteri. Alla domanda “È ancora la ‘ndrangheta il principale interlocutore dei narcos anche ecuadoriani?” risponde: “Assolutamente e con le maggiori organizzazioni criminali del luogo”.

Slide
Slide
Slide

E su Cosa Nostra precisa: “La mafia siciliana ha ripreso i contatti con i produttori di droga dopo il delirio stragista dei Corleonesi. Non è ancor tornata ai fasti del traffico di eroina, ma alcuni recenti sequestri di cocaina in Sicilia fanno pensare a una ripresa dei vecchi rapporti. La ‘ndrangheta spesso acquista anche per loro e per la camorra”.
(Fonte: 9Colonne.it)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,043FansLike
6,809FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE