x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàGratteri: "dico quello che penso in modo crudo e asciutto e questo...

Gratteri: “dico quello che penso in modo crudo e asciutto e questo non piace al potere”

“Oggi ho certificato che un capo crimine della ‘ndrangheta (Nicolino Grande Aracri, ndc), che due mesi fa aveva chiesto di incontrarmi per parlare di cento omicidi, non è attendibile. Sono andato personalmente in udienza per rendere nota questa valutazione”. Lo ha detto, questa sera, il procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro Nicola Gratteri ospite nella trasmissione ‘Otto e mezzo’ su La7.

“Se vuoi il programma di protezione – ha specificato – devi dire tutto perchè sono in grado di sapere se dici la verità oppure no”. Dobbiamo lavorare con il codice in mano e chi intende collaboratore deve dire tutto quello di cui è a conoscenza dal punto di vista penale”.

Slide
Slide
Slide

In relazione alle dichiarazioni del ministro della giustizia Cartabia che, da più parti, sono state interpretate come una sorta di apertura alla possibilità di decretare una amnistia o un idulto Gratteri si è dichiarato contrario aggiungendo “abbiamo la responsabilità della sicurezza del Paese”. Se il problema è quello, vero, dell’affollamento delle carceri, il magistrato calabrese ha aggiunto: si possono fare quattro nuovi istituti di 5 mila posti in tempi brevi utilizzando i prefabbricati, in America ci sono.

Sono convinto, ha proseguito Gratteri, che anche sulla base delle discussioni attuali, ” i mafiosi non usciranno dal carcere” anche se “si vanno a guardare le circolari del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) dal 2010 al 2012 si vede che il 41bis è stato svuotato dai contenuti”.

“Io dico quello che penso in modo duro, crudo e asciutto e questo non piace a chi gestisce il potere”- ha anche aggiunto Gratteri che ha confermato che intende presentare domanda per la Procura di Milano e la Procura nazionale antimafia.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE