x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàGratteri boccia 'vaglio' liste della Commissione antimafia: boss candidano "prestanome"

Gratteri boccia ‘vaglio’ liste della Commissione antimafia: boss candidano “prestanome”

“La commissione antimafia si limita a chiedere alla procura se i candidati hanno condanne, ma questo non risolve il problema. Non si candidano in prima persona i boss, ma giovani di bella apparenza e belle speranze sui quali non si può dire nulla. È chiaro, però, che diventano a tutti gli effetti dei prestanome”. Lo ha detto il procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro, Nicola Gratteri nel prequel di “SUDeFUTURI”, l’evento giunto alla sua terza edizione, che la Fondazione Magna Grecia e l’amminstrazione comunale hanno organizzato in piazza San Rocco a Scilla (RC).

A parere di Gratteri, quinid, “Non si risolve problema con la patente antimafia ma con la serietà della politica. Senza aspettare una eventuale condanna definitiva, si dovrebbe essere in grado sul piano morale ed etico di valutare se un candidato ha la statura e le competenze per fare progredire il territorio in cui si candida”.

Slide
Slide
Slide

E il governo Draghi non poteva non finire nell’analisi del procuratore di Catanzaro che non ha risparmiato nulla all’esecutivo. A partire dalla riforma del processo penale targata Cartabia. “Il problema è l’improcedibilità. È chiaro che, con i tempi previsti per le condanne in appello e in Cassazione, si bloccheranno i processi e si finirà con il fare grande favore alle mafie e ai faccendieri”. Anche la politica internazionale non è stata risparmiata dalle analisi di Gratteri che si è soffermato anche sulla crisi in Afghanistan. “Siamo davanti a un fallimento della politica occidentale e degli Stati Uniti in particolare. È evidente che quanto fatto in Afghanistan non è servito a nulla. Adesso la nuova crisi farà arrivare molta eroina e tanti terroristi in Europa che oggi è diventata un grande supermercato, è la più grande piazza per fare business”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE