x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàGoletta Verde arriva in Calabria: il 23 sarà a Crotone

Goletta Verde arriva in Calabria: il 23 sarà a Crotone

Prosegue il viaggio di Goletta Verde lungo le coste italiane per scovare e denunciare criticità, inquinamento e illeciti. Dopo aver navigato le coste del Tirreno- è scritto in una nota – sbarchiamo su quelle ioniche per continuare a monitorare le acque del nostro Paese.  Il motto di quest’anno, Non ci fermeremo mai, accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare.

Dallo scorso anno Goletta Verde – si legge ancora – si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia. Bonifiche dei territori inquinati, erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette,  contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto.

Slide
Slide
Slide

I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti. Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

La tappa calabrese – prosegue la nota – inizia con un flash mob in navigazione a bordo di Goletta Verde venerdì 23 luglio alle ore 11, costeggiando il Sito di Interesse Nazionale di Crotone, a cui seguirà, nel pomeriggio,  un incontro per approfondire i dettagli della situazione attuale del SIN, con la diffusione di un report sullo stato dell’arte delle bonifiche curato da Legambiente. Si prosegue il sabato 24 luglio con la conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio delle acque effettuato da Goletta Verde e Legambiente Calabria lungo le coste della regione.

La tappa calabrese – conclude il comunicato – si chiude il 25 luglio con un appuntamento dal titolo “Il rilancio dell’Area Marina protetta Capo Rizzuto nella strategia europea per la biodiversità e per l’attuazione del PNRR”. Sempre il 25 luglio dalle 9,30 nella spiaggia antistante il Circolo Velico, si terrà la tappa crotonese di RiciclaEstate, la campagna di Legambiente e Conai per sensibilizzare sulla corretta gestione della raccolta differenziata anche in vacanza, con laboratori e attività didattiche.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE