x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàGiuseppe Lombardo: ''Mi chiedo come si possa limitare intercettazioni a reati di...

Giuseppe Lombardo: ”Mi chiedo come si possa limitare intercettazioni a reati di mafia”

“Risulta ormai evidente che i fenomeni mafiosi evoluti siano paragonabili ad una enorme blockchain criminale”, cioè ad una rete che gestisce in modo univoco determinate operazioni, anche finanziarie. “Le singole articolazioni delle grandi mafie, della ‘ndrangheta in particolare, sono molto simili a mattoncini crittografati, collegati l’uno all’altro attraverso nodi intermedi, che connettono la testa dell’organizzazione non solo alla sua base, per coordinare le attività criminali di più ampio respiro, ma a ulteriori entità, non pienamente catalogabili, che concorrono a creare il cosiddetto indotto mafioso, in cui operano faccendieri, corrotti e corruttori, evasori ed elusori fiscali, in cui si pianificano ed eseguono le grandi operazioni di riciclaggio, interno ed internazionale”. È questa l’analisi del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo riportata da ‘Il Fatto Quotidiano’.

Lo scenario descritto da Lombardo è stato confermato da decine di sentenze definitive. E davanti a questo scenario “mi chiedo come possa limitarsi l’ammissibilità delle operazioni intercettazioni ai soli reati di mafia” ha aggiunto il magistrato, poiché “catalogare le condotte mafiose oggi è particolarmente complesso, visto che, sempre più spesso, la mafia si manifesta in modo non immediatamente riconoscibile, avendo abbandonato da decenni le sue caratteristiche originarie, tanto nei territori di provenienza che nelle sue proiezioni delocalizzate, in Italia ed all’estero”.

Slide
Slide
Slide

Il procuratore aggiunto ha spiegato che è ancora più dannoso pensare di limitare “l’uso delle tecniche di intercettazione più moderne ed evolute, come gli spyware o i trojan, o l’accesso remoto alle piattaforme crittografate” e dal momento che – si legge sempre sul ‘Fatto’ – “i grandi circuiti criminali, non necessariamente di tipo mafioso, investono in nuove tecnologie, non solo per comunicare, siamo chiamati non solo a fare altrettanto, ma a farlo rapidamente e sempre meglio: individuare e catalogare i fenomeni criminali tempestivamente, anticipandone le evoluzioni, è l’unico modo di rendere efficiente il sistema di contrasto. Con evidenti ricadute in termini di riduzione delle spese di giustizia”.
“È importante oggi pensare di più a quello che va fatto per contrastare le organizzazioni di tipo mafioso, ed i circuiti criminali che le affiancano e le sostengono, rispetto a quello che va cambiato”, ha poi aggiunto Lombardo. Tutto questo accompagnato sempre dal confronto istituzionale e dalla piena attuazione dei principi costituzionali.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,101FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE