x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCalabriaGarante infanzia e adolescenza Marziale: stanchi di essere cimitero di bambini

Garante infanzia e adolescenza Marziale: stanchi di essere cimitero di bambini

“Ancora una volta Reggio Calabria, la Calabria, terra di approdo di bambini morti in mare, nel tentativo di raggiungere un suolo che deve solo vergognarsi”: è quanto sostiene il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, in seguito allo sbarco nella città calabrese della nave Dattilo, con un piccolino di 4 anni deceduto. “Ed è chiaro che quando parlo di terra della vergogna mi riferisco all’Europa – sostiene Marziale – incapace di varare un piano che sia autorevole e sicuro”.

“In Calabria nel corso del mio primo mandato, dal 216 al 2020, abbiamo raggiunto il primato italiano in tema di individuazione, formazione e decretazione di tutori per minori stranieri non accompagnati (MSNA) – incalza il Garante.

Slide
Slide
Slide

E proprio in questi giorni, grazie alla Consulta di associazioni che sostiene il mio compito d’ufficio, abbiamo concluso il primo corso del mio secondo mandato, ma noi vorremmo poterli soccorrere vivi e ci diciamo stanchi di essere un cimitero di bambini. Pertanto – conclude Marziale – in attesa di provvedimenti che facciano dell’Europa una terra di accoglienza, posso solo gridare vergogna, vergogna, vergona”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE