x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàFOTO-Esercitazione congiunta tra Aeronautica Militare e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

FOTO-Esercitazione congiunta tra Aeronautica Militare e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Nell’ambito dell’accordo Tecnico SMD-CAI/CNSAS e in base all’attività addestrativa annuale programmata, si è svolta nella giornata di oggi, l’esercitazione congiunta AM/CNSAS (Aeronautica Militare/Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) denominata “SARALP GIO-02” che ha visto coinvolti l’equipaggio del HH-139A dell’ 84° CSAR (Combat Search and Rescue) di Gioia del Colle ed i Tecnici della Delegazione Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
Scopo principale di tale attività è stato quello di mantenere un ottimale livello di interoperabilita’ fra le Unità SAR A.M ed i Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria impegnati in operazioni di soccorso aereo, mediante la simulazione di soccorso di persone in difficoltà in ambiente impervio/montano.

Slide
Slide
Slide

Lo scenario individuato per questa edizione è stato quello delle aree comprese nel versante meridionale/calabrese del Parco Nazionale del Pollino in particolare nella zona di Frascineto (Cs). Gli operatori e gli equipaggi si sono addestrati, oltre al briefing propedeutico di prammatica delle procedure operative e di Sicurezza Volo agli imbarchi e sbarchi al suolo ed in hovering con utilizzo del verricello ed all’impiego della barella in dotazione.

L’attività addestrativa si è svolta sotto il Comando e Controllo del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), nello specifico coordinati dal desk del Rescue Coordination Centre (RCC). L’evento costituisce un significativo esempio di sinergia tra le diverse specializzazioni e competenze del personale impiegato nel campo della ricerca e soccorso dei diversi Enti nazionali.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE